In Sudan continuano le proteste anti-golpe contro il colpo di Stato militare. Il bilancio è di almeno 7 morti.
Sono continuate nella notte le proteste in Sudan contro il colpo di Stato militare. I sudanesi sarebbero scesi in strada nella notte a Khartum per protestare contro il rastrellamento dei leader civili.
La Bbc riporta notizie secondo cui sarebbero almeno sette le persone rimaste uccise e decine quelle ferite, molte a causa dell’intervento di forze militari che hanno aperto il fuoco contro i manifestanti. Sky News, citando le parole di un funzionario del ministero della Salute, parla di almeno 140 feriti.
Leggi anche -> Save the Children, in Yemen il 60% dei bambini non è tornato a scuola: “Studiano nella paura”
Nelle prossime ore è prevista una riunione d’emergenza del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite dopo che ieri il generale sudanese Abdel Fattah al-Burhan ha annunciato lo scioglimento del Consiglio sovrano e dichiarato lo stato d’emergenza nel Paese passate poche ore dalla notizia dell’arresto del premier Abdalla Hamdok e di altri dirigenti civili delle autorità della transizione.
Leggi anche -> Clima, Australia: “Impegno per emissioni zero entro il 2050”
A Khartoum ci sono stati appelli alla mobilitazione, alla “disobbedienza civile” e allo sciopero generale. Così viene riportato dalla capitale sudanese dalla corrispondente di al-Jazeera, Hiba Morgan. Gli scontri erano già scoppiati dopo il discorso del generale sudanese Abdel Fattah al-Burhan a capo del golpe, quando i soldati avevano “sparato proiettili veri sui manifestanti che rifiutavano il colpo di Stato militare fuori dal quartier generale dell’esercito”.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…