Ecco come si svolgeranno le serate del 72esimo Festival di Sanremo e tutte le novità sul meccanismo di gara.
Sono già iniziati i preparativi per il 72esimo Festival di Sanremo, il terzo affidato alla direzione artistica di Amadeus, che porterà sul palco dell’Ariston 22 artisti da lui scelti e i due vincitori della categoria Giovani. A partire da martedì 1 febbraio, i cantanti si sfideranno in una gara senza eliminazioni per arrivare alla serata finale di sabato 5. Immancabile la serata speciale dedicata alle cover e fissata per venerdì 4 febbraio, durante la quale i concorrenti eseguiranno un brano che potrà essere tratto non solo dal repertorio italiano, ma anche da quello internazionale degli anni ’60, ’70 o ’80. Ma vediamo insieme tutti i dettagli della kermesse canora più popolare d’Italia.
Durante le prime due serate, la giuria dei giornalisti accreditati si dividerà in tre: una giuria della carta stampata e delle tv, una delle Radio e una del web. Nella quarta e nella quinta serata, invece, la Giuria della sala stampa, Tv, Radio e Web voteranno come unica componente: a loro si aggiungeranno il Televoto e la Giuria “Demoscopica 1000”, mille componenti selezionati secondo equilibrati criteri di età e di provenienza geografica, che voteranno da remoto con un’app dedicata.
Il Festival di Sanremo inizierà martedì 1 e proseguirà mercoledì 2 febbraio con le 12 canzoni in gara da parte dei rispettivi 12 artisti. Nel corso di queste due prime serate, Giuria della Stampa e Tv, Web e Radio voteranno in maniera disgiunta e avranno rispettivamente un peso pari al 33% per le prime due e 34% per l’ultima. Conclusa la votazione, verrà stilata una classifica in ciascuna delle due serate. Nella terza serata, i 24 artisti saranno votati dal pubblico attraverso il Televoto e dalla Giuria Demoscopica 1000, che avranno un peso sul risultato complessivo del 50%. Dalla media tra le percentuali complessive, verrà elaborata una nuova classifica delle 24 canzoni in gara.
Nella serata di venerdì 4 febbraio ognuno dei 24 artisti in gara proporrà una canzone del repertorio italiano e internazionale degli anni ‘60, ‘70 e ‘80 che sarà votata da tutte le giurie con un peso percentuale del 34% per il Televoto, del 33% per la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web, e del 33% per la Demoscopica 1000. La media tra le percentuali complessive di voto ottenute sia in questa che nelle serate precedenti determinerà una nuova classifica.
LEGGI ANCHE: Dal Festival di Sanremo a Le Iene: colpaccio di Mediaset per la conduzione | Ecco di chi si tratta
Nella serata finale, le 24 canzoni in gara verranno nuovamente votate dal pubblico attraverso il Televoto e la media tra le percentuali di voto ottenute nella serata e quelle ottenute nelle serate precedenti determinerà una nuova classifica. I primi tre artisti classificati riproporranno i loro brani e si procederà a una nuova votazione che coinvolgerà pubblico, Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web, e Demoscopica 1000. Chiaramente, la canzone con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest’ultima votazione sarà proclamata vincitrice.
Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…
Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…