Alitalia, foto e saluti con l’equipaggio per l’ultimo volo della compagnia

Non volerà mai più in cielo Alitalia, e ieri è stato rivolto l’ultimo saluto all’equipaggio che ha partecipato all’ultimo volo della compagnia aerea

L’ultimo volo a distanza di settantacinque anni dalla sua fondazione.

Si è conclusa nella giornata di ieri la storia di Alitalia ( che adesso vedrà anche il nome e il suo marchio acquistati dalla nuova compagnia Ita) con una foto di rito che ha immortalato comandante ed equipaggio. L’aereo è atterrato a Roma da Cagliari, con tutti gli operatori ad aspettare che hostess, personale e comandante scendessero per celebrare un momento storico. Alle hostess sono state regalate delle rose rosse per l’occasione. 

Ultimo volo per Alitalia, il racconto dell’inviata Agi Ivana Pisciotta

 

Un addio che però per il personale della compagnia area è molto più che amaro, perchè non vi è certezza sul fatto che queste persone possano tornare a svolgere il loro lavoro. Al momento infatti, la maggior parte dei dipendenti è finita in cassa integrazione. Sul luogo, l’inviata Agi Ivana Pisciotta che è riuscita in alcuni momenti anche a documentare il dispiacere dell’equipaggio. A partire dal comandante di questo storico ultimo volo Andrea Gioia, che in modo laconico rivela alla giornalista come il suo destino adesso è quello di finire in cassa integrazione così come tutto l’equipaggio. Nessuno di noi tornerà a volare, perlomeno non domani”. La Pisciotta documenta poi l’entusiasmo dei passeggeri, che tra selfie e conversazioni sul tema, si dimostrano ben consapevoli di essere ospitati in una vera e propria pagina di storia dei trasporti aerei del nostro paese. Certo, erano ormai da anni che la chiusura di Alitalia era una possibilità concreta se non inevitabile, dovuta alle continue perdite registrate dalla società, e scelte di management sbagliate e inattuali chiuse quasi sempre con salvataggi di stato mai risolutivi. 

Leggi anche: Manifestanti Alitalia bloccano l’autostrada: centinaia di persone in corteo

Leggi anche: Alitalia chiude dopo 75 anni, oggi il suo ultimo volo in cielo

Eppure, continuava a sembrare un’ipotesi remota e d’altronde proprio tutti i salvataggi, purtroppo a carico dei contribuenti, a cui abbiamo assistito negli anni, davano l’impressione che questo momento non potesse mai arrivare. Subito dopo questo ultimo volo della compagnia, è arrivata la notizia che Ita ha appena acquistato il marchio all’Alitalia.

Gestione cookie