Nel 2021 sono sbarcati nel nostro Paese circa 48mila migranti

Il direttore esecutivo della Frontex, Fabrice Leggeri, ha fornito i dati degli sbarchi di migranti in Italia. Ecco che cosa ha detto

Migranti-Meteoweek.com

Il direttore esecutivo della Frontex (Agenzia europea guardia frontiera e costiera) Fabrice Leggeri, ha fornito i dati degli sbarchi di migranti in Italia. Leggeri ha spiegato che «gli arrivi dalla Libia e dalla Tunisia sono raddoppiati verso l’Italia. Dall’inizio dell’anno abbiamo registrato 48 mila ingressi».

«Oggi il rischio terroristico è molto debole. Il numero di terroristi potenziali che usano i flussi migratori è statisticamente limitato, però il semplice fatto che esista è molto grave, quindi è necessario impegnarsi a livello europeo. Frontex metterà a punto degli indicatori di rischio», ha proseguito il direttore dell’agenzia.

Leggi anche:—>Milionari con il reddito di cittadinanza, giravano con il suv: denunciati 116 soggetti

Leggeri ha proposto di utilizzare l’aeroporto di Fiumicino come centro rimpatri, anche da altri Paesi europei, verso gli Stati da cui provengono i migranti. «Da gennaio il corpo Europeo si trova all’Aeroporto di Fiumicino per i rimpatri dei migranti irregolari», ha detto. «Abbiamo 10 membri Corpo Europeo che assistono l’organizzazione degli allontanamenti. Dall’inizio dell’anno sono stati 1500 i migranti rimpatriati. Abbiamo proposto anche l’utilizzo dei voli commerciali, ma la prassi è di usare i charter, soprattutto per i Paesi del Maghreb. Abbiamo la possibilità di usare Fiumicino come hub anche dagli altri Paesi, come transito». 

Leggi anche:—>Covid, Australia: prime riaperture ma a Melbourne lockdown infinito

Il direttore di Frontex ha anche attaccato la Bielorussia, che «ha messo in atto una politica dei flussi di migranti verso Lituania, Polonia e Lettonia. Si tratta di un’azione che l’Unione Europea valuta come una forma di ricatto volta alla rimozione delle sanzioni. Vediamo un aumento dell’ 87% dall’inizio dell’anno», ha chiosato Fabrice Leggeri.

Gestione cookie