Samantha+D%26%238217%3BInc%C3%A0+in+stato+vegetativo+dopo+un+intervento%2C+Comitato+etico%3A+%26%238220%3BStaccare+la+spina%26%238221%3B
meteoweekcom
/2021/10/07/samantha-dinca-in-stato-vegetativo-comitato-staccare-la-spina-cpe/amp/
Cronaca

Samantha D’Incà in stato vegetativo dopo un intervento, Comitato etico: “Staccare la spina”

Samantha D’Incà è in stato vegetativo irreversibile dal 2020, il Comitato etico: “Si può staccare la spina”. Spetta al giudice tutelare decidere se continuare o meno con l’accanimento terapeutico. La mamma: “Voglio dare a mia figlia la pace che merita”.

Samantha D’Incà – meteoweek.com

Sulla situazione di Samantha D’Incà, la 30enne di Feltre in stato vegetativo dal novembre 2020 (dopo un intervento resosi necessario per una caduta), si è espresso oggi il Comitato etico dell’Usl di Belluno. Chiamato a esprimersi sulla ragazza dai suoi stessi genitori, la conclusione alle quali è giunto è quella già abbracciata dalla famiglia: “va lasciata andare“. “Si può staccare la spina. Nelle condizioni in cui versa, il nostro parere è quello di non proseguire con l’accanimento terapeutico”, spiegano dal Comitato. E ora la decisione finale spetta al giudice tutelare Umberto Giacomelli.

“Nostra figlia è come Eluana Englaro”

Samantha è attualmente ricoverata nel centro servizi di Cavarzano,  frazione di Belluno, nel reparto dedicato ai pazienti in stato vegetativo irreversibile. Per le perizie mediche, la ragazza ha le stesse facoltà facoltà di un bimbo di un mese: un quadro gravissimo, che purtroppo non permette alcun margine di miglioramento. Uno stato, questo, in cui la 30enne è finita a causa di una  caduta nel novembre del 2020, che le ha provocato la frattura del femore e un relativo intervento.

LEGGI ANCHE: Perde il controllo, l’auto si schianta contro un pullman: muore una ragazza di 28 anni

Sulla sua condizione, ormai irrecuperabile, si è dunque espresso davanti al giudice tutelare il nuovo Comitato etico dell’Ulss Dolomiti di Belluno. Sarà nella prossima udienza che il giudice confermerà se autorizzare o meno l’interruzione dei trattamenti terapeutici tengono in vita la ragazza, e se verrà o  meno individuato un nuovo amministratore di sostegno. Il legale della famiglia, l’avvocato Davide Fent, avanza il nome di  Giorgio D’Incà, il padre della ragazza. Potrebbe essere lui, dunque, ad accompagnare la figlia verso una morte dignitosa (non con l’eutanasia), evitando ogni accanimento che possa prolungare inutilmente la sua agonia.

LEGGI ANCHE: Martina Rossi, morta per sfuggire a violenza sessuale: confermata la condanna a 3 anni

La famiglia attende con ansia la prossima udienza. “Non vedo l’ora che questa storia si chiuda e che mia figlia possa trovare la pace che voleva e che merita“, commenta la madre della 30enne a Il Gazzettino. “Nostra figlia è come Eluana Englaro”, aveva già raccontato più volte ai giornalisti. Ma ora la famiglia vuole chiudere questa storia: “Credo che questo sia il momento più delicato di tutta la vicenda”.

Published by

Recent Posts

  • Sport

Calciomercato: il Torino vuole alzare l’asticella a gennaio

Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…

  • Sport

La Serie A torna a far gola: due attaccanti vogliono tornare

Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…

  • News

Luce e gas, la classifica di Altroconsumo: quali aziende garantiscono il miglior servizio

Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…

  • Spettacolo

Il Paradiso delle Signore anticipazioni, crisi tra Adelaide e Marcello: la scelta della Contessa

Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…

  • News

Pulizia del viso, non commettere questo errore: solo così detergi bene il viso

Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…

  • Spettacolo

Temptation Island anticipazioni 15 ottobre, finale inaspettato: chi si lascia e chi rimane insieme

Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…