Nella giornata di oggi mercoledì le previsioni meteo del 6 ottobre. Al nord piogge con rovesci a carattere temporalesco. Al centro rovesci sparsi in giornata. Al sud cieli coperti con possibili piogge serali. Vediamo nel dettaglio le previsioni del tempo dì mercoledì 6 ottobre.
⛈ Maltempo: piogge e temporali al Nord e sulle Marche.
🔔🟡 #AllertaGIALLA, mercoledì #6ottobre, prevista su gran parte del nostro Paese.
Leggi l'avviso di condizioni meteo avverse del #5ottobre 👉 https://t.co/9c8SvE1WQK#protezionecivile pic.twitter.com/jDvE0JipIE— Dipartimento Protezione Civile (@DPCgov) October 5, 2021
Nord:
Su Emilia-romagna, Lombardia e regioni nord-orientali diffuso maltempo con precipitazioni da sparse a diffuse, anche temporalesche e intense, in graduale miglioramento da ovest nel pomeriggio e con residui fenomeni fino termine giornata su Friuli-venezia giulia, Veneto meridionale ed Emilia-romagna centro-orientale; schiarite sempre maggiori già dal mattino sul resto del nord salvo residui rovesci fino la tarda mattina su Liguria di levante.
Centro e Sardegna:
Molto nuvoloso sulle regioni peninsulari con rovesci e temporali sparsi, in parziale attenuazione serale sull’Abruzzo ma in graduale intensificazione dalla tarda sera/prima nottata sulle marche iniziando da nord; molte nubi inizialmente anche sulla Sardegna, con possibili rovesci sul settore ovest fino metà giornata e in rapido miglioramento con schiarite sempre maggiori.
Sud e Sicilia:
Sulla Sicilia precipitazioni sparse in prevalenza temporalesche e anche intense, specie sul settore centro-orientale, ma in miglioramento serale; molte nubi su Campania, Calabria e Basilicata tirrenica con precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio e temporale, anche localmente intense sulla Campania; nuvolosità variabile sul resto del sud con isolati rovesci e temporali sulla Puglia meridionale e, nel pomeriggio, su Molise e restante Puglia.
Temperature:
Minime in rialzo su Salento, Calabria e Basilicata ioniche e sulla Sardegna settentrionale, stazionarie su Liguria, Sardegna meridionale e Sicilia orientale, in calo sul resto d’Italia; massime in aumento su pianure piemontesi, Sicilia occidentale e Campania, in calo sul restante territorio.
Venti:
Moderati occidentali sulla Sardegna tendenti a forti, con raffiche fino a burrasca o burrasca forte; moderati meridionali su puglia meridionale e in rotazione da ovest, moderati occidentali su Sicilia e restante centro-sud, in rotazione dai quadranti settentrionali al centro e in decisa intensificazione sulle marche dalla tarda serata; deboli variabili al nord, in intensificazione e rotazione dai quadranti settentrionali e con raffiche fino a burrasca o burrasca forte sulle coste dell’alto adriatico.
Mari:
Localmente agitato il mar ligure con moto ondoso in diminuzione; molto mossi mare di Sardegna e tirreno centro-settentrionale con moto ondoso in aumento specie sul mare di Sardegna; mossi i restanti mari con moto ondoso in generale aumento.