Sul tema del Covid ha parlato Pregliasco, il direttore sanitario dell’ospedale Galeazzi di Milano, ricordando l’importanza di organizzarsi in vista della stagione invernale.
“Non dobbiamo preoccuparci, ma pre-occuparci, cioè organizzarci. Nel prossimo futuro abbiamo il problema dell’inverno che incombe, sappiamo cosa vuol dire avere sbalzi termici, stare di più chiusi in casa”. A dirlo è il virologo Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell’Irccs Galeazzi di Milano, intervenendo ai microfoni della trasmissione ‘Rotocalco 264’ su Cusano Italia Tv.
Pregliasco avvisa: “Non bisogna abbassare la guardia?
“Inoltre quest’anno tornerà anche l’influenza che l’anno scorso, grazie alle misure stringenti, non si è vista”, ha aggiunto il virologo. Secondo Pregliasco è necessario essere pronti per l’inverno che sta arrivando: “C’è la necessità di essere pronti, organizzarsi dal punto di vista dei protocolli e non abbassare la guardia“.
Leggi anche -> Amministrative 2021, exit poll: Centrosinistra avanti quasi ovunque
Ancora oggi ogni contatto interpersonale rappresenta un potenziale rischio d’infezione anche se, grazie ai vaccini, c’è una protezione in termini della gravità della malattia; questo ci deve far stare più sereni, ma non troppo. “Dobbiamo ancora cercare di convincere a vaccinarsi le persone dubbiose, che non si fidano di una vaccinazione che invece è l’elemento che farà la differenza”, ricorda Pregliasco.
Leggi anche -> Bimbo di 2 anni ucciso a Perugia, il padre:«La madre voleva dargli fuoco»
Il direttore sanitario dell’Irccs Galeazzi di Milano ha concluso sostenendo che: “Lo vediamo già adesso che c’è una pandemia di vaccinati e una di non vaccinati. Scavallato questo inverno, allora potremo fare una valutazione rispetto a sempre maggiori libertà”.