Il professore diventa professoressa. L’annuncio in classe ai suoi alunni

Il professore Andrea Perinetti si è presentato ai suoi alunni dopo le vacanze estive come aveva sempre desiderato. Ora è una donna

Si è presentato in classe in una vesta nuova, quella di una donna. Lo sognava da vent’anni e finalmente il sogno di cambiare sesso e fare coming out è diventato realtà per il professore di latino Andrea Perinetti che, il primo giorno di scuola, si è presentato ai suoi alunni come donna. E’ successo al liceo Botta di Ivrea in Piemonte.

La professoressa ha pensato che i ragazzi meritano sincerità” e ha reso pubblica la sua scelta. “E’ stata una sofferenza e ora che da un paio d’anni ho iniziato il mio percorso di transizione ho deciso di parlarne a tutti e di mostrarmi per quello che sono” ha detto in una intervista al quotidiano La Repubblica.

Avevo l’armadio diviso a metà, ora non più – ha dichiarato sodisfatta – Il momento più emozionante, simbolico, è stato quando ho svuotato la parte di armadio in cui tenevo gli abiti da uomo, quelli che mettevo per andare a scuola“. E quando e tornata a scuola dopo le vacanze estive, si è rivolta ai suoi alunni ha annunciato solennemente: “Da oggi sono la professoressa Andrea Perinetti“.

LEGGI ANCHE: Strage sul lavoro, 5 morti in 24 ore: due operai morti a causa dell’azoto

Lei, 61enne, sa di avere fatto qualcosa di importante per la sua vita. “Al Botta sono un’istituzione: ho 61 anni, sono un’ex allieva di questo istituto e da un quarto di secolo sono docente, qui, di latino e greco – continua – . Per tutto questo tempo ho vestito i panni maschili, ma è stata una sofferenza e ora che da un paio d’anni ho iniziato il mio percorso di transizione ho deciso di parlarne a tutti e di mostrarmi per quello che sono. L’ho fatto soprattutto per i ragazzi, che in questa fase della loro vita sono alla ricerca della loro identità, non per forza di genere. Devono capire chi sono e chi vogliono diventare: meritano sincerità e autenticità da parte di chi deve dare loro l’esempio“.

LEGGI ANCHE: Laura Ziliani, l’ultima chiamata a un’amica stretta prima della scomparsa

L’annuncio è stato preso con serenità da personale scolastico e studenti che hanno accolto la scelta a ora la chiamano come lei desidera, ovvero “professoressa”. “Ed è questo che conta: è una bravissima professoressa, spiega bene, si vede che è appassionata del suo lavoro” hanno detto i ragazzi.

Lucia Mongiano, la dirigente scolastica, l’ha sempre sostenuta ed è stata lei la prima a chiedere agli alunni di chiamarla con appellativi femminili. “Dopo quella reazione così accogliente e disponibile, è arrivato l’annuncio alle colleghe: siamo amiche e mi hanno chiesto perché ci ho messo tanto a dirlo a tutti. E poi sono stata sincera con i ragazzi: ho raccontato, per esempio, che quando l’anno scorso a volte mi commuovevo era anche per colpa degli ormoni che prendo e che mi stanno trasformando il fisico” ha detto.

LEGGI ANCHE: Scossa di terremoto, la terra trema in provincia di Treviso

La solidarietà nei confronti della Perinetti è anche sui social, dove i ragazzi hanno usato il profilo Instagram, normalmente destinato alla satira, per darle sostegno in particolare contro un articolo che la prendeva in giro: “Nel liceo classico del nostro comune una professoressa ha fatto coming out come transgender e la reazione degli alunni è stata molto supportiva se non indifferente” c’è scritto. “Io non ho dato importanza, ma loro si sono molto arrabbiati” dice ancora Andrea Perinetti.

Davide La Cara

Recent Posts

Noleggio vs leasing se sei un privato: quale conviene?

Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…

4 mesi ago

Investire nel mattone a Palermo: compravendita e locazione di immobili

Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…

5 mesi ago

Calciomercato: il Torino vuole alzare l’asticella a gennaio

Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…

6 mesi ago

La Serie A torna a far gola: due attaccanti vogliono tornare

Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…

6 mesi ago

Luce e gas, la classifica di Altroconsumo: quali aziende garantiscono il miglior servizio

Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…

6 mesi ago

Il Paradiso delle Signore anticipazioni, crisi tra Adelaide e Marcello: la scelta della Contessa

Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…

6 mesi ago