Verso le graduali riaperture: negli stadi la capienza massima sale al 75%, mentre per cinema e teatri al chiuso pubblico all’80%. Al 100%, invece, per le strutture all’aperto. Obbligatorio il Green Pass.
“Il Cts ritiene si possa procedere con graduali riaperture degli accessi di persone munite di Green Pass agli eventi sportivi. In particolare ritiene possibile prevedere un aumento della capienza massima delle strutture all’aperto al 75% e per quelle al chiuso al 50% in zona bianca”. Questo è quanto si legge nell’ultima nota del Comitato Tecnico Scientifico, firmata dal portavoce Silvio Brusaferro. Si parla invece di una capienza al 100% all’aperto e all’80% al chiuso per gli eventi culturali. Nessuna limitazione, invece, per gli accessi nei musei.
In occasione di una riunione durata quasi tre ore, il Cts ha deciso e si è espresso sulla capienza dei luoghi all’aperto e al chiuso che ospitano eventi sportivi o manifestazioni culturali. Sono stati rivisiti in numeri relativi agli stadi, ai palazzetti, ai cinema, ai teatri e alle arene, così come anche per i musei e tutti quei luoghi che ospitano eventi o manifestazioni. Requisito fondamentale per tutti i partecipanti e i membri dello staff, ovviamente, è quello di essere muniti di Green Pass.
Secondo quanto si legge nella nota ufficiale, siglata dal portavoce Silvio Brusaferro, si raccomanda in particolare che “la capienza negli impianti debba essere rispettata utilizzando tutti i settori e non solo una parte al fine di evitare il verificarsi di assembramenti in alcune zone”, “siano rispettate le indicazioni all’uso delle mascherine chirurgiche durante tutte le fasi degli eventi” e “ci sia la vigilanza sul rispetto delle indicazioni”.
LEGGI ANCHE: Vicequestore Schilirò: “Polizia mi tratta come terrorista, ho esercitato mio diritto d’espressione”
“Il Cts – prosegue il documento – ritiene si possa procedere con graduali riaperture degli accessi di persone munite di green pass per cinema, teatri, sale da concerto. In particolare il Cts ritiene possibile prevedere un aumento della capienza massima delle strutture al 100% all’aperto e all’80% al chiuso in zona bianca. Tale indicazione potrà essere rivista nell’arco del prossimo mese”.
LEGGI ANCHE: Sgominata banda a gestione famigliare: associazione a delinquere e furti in casa, 16 indagati
Infine, il Comitato Tecnico Scientifico raccomanda che “siano rispettate le indicazioni all’uso delle mascherine chirurgiche durante tutte le fasi degli eventi, sia posta massima attenzione alla qualità degli impianti di aereazione” e “ci sia la vigilanza sul rispetto delle indicazioni”. Per ciò che concerne la partecipazione ad eventi e mostre ai musei, invece, non vengono poste limitazioni, ma si raccomanda comunque “di garantire l’organizzazione dei flussi per favorire il distanziamento interpersonale in ogni fase con l’eccezione dei nuclei conviventi”.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…