Nella giornata di oggi giovedì le previsioni meteo del 16 settembre. Al nord rovesci a carattere temporaleschi. Al centro addensamenti con rovesci sparsi sul territorio. Al sud addensamenti in aumento nel corso della giornata. Vediamo nel dettaglio le previsioni del tempo dì giovedì 16 settembre
📅 Giovedì #16settembre
🟠🔔 #allertaARANCIONE su parte di Liguria, Emilia-Romagna e Toscana
🟡🔔 #allertaGIALLA in sette regioni
In arrivo temporali al Centro-Nord. Leggi l'avviso meteo del #15settembre 👉 https://t.co/HPKdE1RgNs#protezionecivile pic.twitter.com/m9Vnind6Zg— Dipartimento Protezione Civile (@DPCgov) September 15, 2021
Nord:
Molto nuvoloso su tutte le regioni, con rovesci o temporali nella notte su Liguria e settori nord di Piemonte e Lombardia mentre dalla mattina e nel pomeriggio si avranno temporali sparsi su centro-est Liguria e confinante appennino emiliano, Friuli-venezia giulia, settori centro-nord di Piemonte e Lombardia e restanti aree alpine e prealpine, con fenomeni che in serata persisteranno su est Liguria, Lombardia centro-meridionale, Trentino-alto adige, Veneto e Friuli-venezia giulia. Fenomeni anche intensi su est Liguria, Friuli-venezia giulia e settori centro-nord di Piemonte e Lombardia.
Centro e Sardegna:
Maltempo sulla Toscana con temporali sparsi e anche intensi già nella mattinata iniziando dal settore nord; estesa nuvolosità medio-alta sulle restanti regioni, con nubi più significative in aumento pomeridiano e serale su Lazio e Umbria con temporali anche intensi in serata su Umbria e nord Lazio.
Sud e Sicilia:
Solo deboli velature su Sicilia, Calabria e Puglia meridionale; sul resto del sud irregolarmente nuvoloso per nubi medio-alte stratiformi, ma con nubi più significative in aumento dalla tarda sera su Molise e Campania.
Temperature:
Minime in deciso aumento su isole maggiori e meridione peninsulare e in misura minore anche su Abruzzo e Lazio, stazionarie sul resto del paese; massime in calo su est Liguria, Piemonte, Lombardia, nord Veneto, Friuli-venezia giulia, Emilia-romagna, Toscana, Marche e Umbria, in aumento su sud Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia.
Venti:
Da deboli a moderati meridionali sulla Sardegna e tendenti a deboli variabili; deboli meridionali con locali rinforzi al nord, sul centro peninsulare e sulla Sicilia occidentale; deboli variabili sul restante territorio.
Mari:
Localmente mossi alto adriatico e basso ionio; poco mossi ionio settentrionale, medio-basso adriatico e settori est di tirreno e stretto di sicilia, con moto ondoso in generale aumento; mossi i restanti mari con moto ondoso in aumento sul mar ligure.