Il ministro delle Infrastrutture, Enrico Giovannini, riporta i dati degli investimenti del governo nel settore per favorire la scuola
Si torna verso l’apertura delle scuole con i timori naturali legati alla pandemia e alla verifica delle vaccinazioni effettuate. L’obbligo vaccinale al momento è scattato per il personale scolastico ma non per gli alunni. Sul tema incidono tanto anche i trasporti locali.
Per questo La Stampa di Torino ha intervistato il ministro dei trasporti e infrastrutture Enrico Giovannini: “Pronti a reggere la riapertura delle scuole e la ripresa di tutte le attività”. “In questi ultimi mesi è stato fatto tanto. I servizi aggiuntivi nel campo dei trasporti locali sono più che triplicati rispetto ad un anno fa. Rispetto all’anno scorso, ci sono 8-9 mesi di esperienza dei tavoli prefettizi. Il luogo dove, per ogni provincia, i dirigenti scolastici, i rappresentanti delle aziende di trasporto e del ministero, i Comuni e le Regioni , hanno studiato il modo migliore per fronteggiare la ripresa dell’attività scolastica e non solo. Sono stati messi così in campo vari strumenti, dalla differenziazione degli orari di entrata e di uscita delle scuole e delle attività commerciali al potenziamento dei servizi pubblici, compresa l’attenzione a particolari linee che potevano presentare criticità”, ricorda il ministro.
Leggi anche > Vaccini, Speranza apre all’obbligo: “Ipotesi concreta”
Poi il ministro va nello specifico sui dati: “I servizi aggiuntivi che le Regioni hanno deciso di prevedere sono più di tre volte quelli del settembre 2020. A fronte di circa 13 milioni di vetture/km aggiuntive dell’anno passato siamo arrivati a 44 milioni. È il 340% in più, una differenza notevole, mi pare”, sottolinea Giovannini.
Leggi anche > Vaccini, gli Usa autorizzano l’obbligo per i federali
Sul green pass il ministro ha sottolineato che sui mezzi pubblici si può riscontrare una difficoltà nell’applicazione dei controlli. Criticità difficili da superare.
Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…
Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…