Green+Pass%2C+Speranza%3A+%26%238220%3BChi+non+si+vaccina+non+va+insultato%2C+va+messo+davanti+l%26%238217%3Bevidenza%26%238221%3B
meteoweekcom
/2021/09/10/green-pass-speranza-chi-non-si-vaccina-non-va-insultato-cpe/amp/
Cronaca

Green Pass, Speranza: “Chi non si vaccina non va insultato, va messo davanti l’evidenza”

Vaccino e obbligo di Green Pass, il ministro della Salute Roberto Speranza: “Chi non si vaccina non va insultato, va messo davanti l’evidenza scientifica.” Probabile la necessità di una terza dose del farmaco.

il ministro Speranza sull’obbligo di Green Pass (foto di archivio) – meteoweek.com

Non è da escludersi l’obbligo di Green Pass, e ha spiegarlo è il ministro della Salute, Roberto Speranza. Intervistato dal direttore de La Stampa, Massimo Giannini, contestualmente al Festival di “Salute”, il ministro ha ribadito la direzione del governo, la cui linea “è chiara” e le cui scelte “vengono fatte sul piano sanitario e nell’interesse del Paese non seguendo le polemiche politiche”. Partendo dall’idea che “il vaccino è un’arma fondamentale“, l’esecutivo punta dunque “a rendere sicuri i luoghi di lavoro e a incentivare le vaccinazioni”.

Un incentivo a vaccinarsi, questo, rivolto chiaramente a tutti coloro che – per un motivo o per un altro – risultano ancora scettici nei confronti del farmaco e della certificazione verde. Ma Speranza sottolinea: “Chi ha dubbi sinceri sulla vaccinazione non va insultato o trattato come un Flinstone ignorante, va ascoltato e messo di fronte ai dati univoci sulla sicurezza e l’efficacia vaccini, che arrivano da tutto il mondo”.

Speranza: “Va dato messaggio sull’evidenza scientifica”

“Abbiamo bisogno di dare un messaggio basato sull’evidenza scientifica. La verità da dire è che l’alternativa ai vaccini sono le chiusure: la coperta è stretta, o la tiriamo dalla parte dei vaccini oppure rischiamo di ritornare a misure che sono da scongiurare. Chi ha dubbi sinceri sulla vaccinazione non va insultato o trattato come un Flinstone ignorante, va ascoltato e messo di fronte ai dati univoci sulla sicurezza e l’efficacia vaccini, che arrivano da tutto il mondo”. Queste le parole del ministro Speranza,  riguardo le persone che si dicono ancora contrarie al Green Pass.

LEGGI ANCHE: Scuola, il ministro dei trasporti: “Triplicati i servizi locali”

Non sono d’accordo – prosegue il ministro della Salute – con chi dice che chi non si vaccina e si ammala deve pagarsi le cure: penso che la cosa più bella del nostro servizio sanitario nazionale sia l’impianto universalista, cuore del lascito dei padri costituenti. Se una persona sta male, non conta quanti soldi ha, di che colore è la sua pelle, dov’è nata o se ha fatto il vaccino anti Covid: per me deve essere curato. È chiaro che chi non si vaccina fa un danno prima di tutto a se stesso e poi produce un costo per la nostra sanità, ma il principio della cura per me non può essere messo in discussione”.

LEGGI ANCHE: Vaccini, Speranza apre all’obbligo: “Ipotesi concreta”

In merito all’eventualità di una terza dose di vaccino, invece, Speranza non si sbilancia più di tanto. Con il via libera da parte dell’Aifa, tuttavia, spiega che è “probabile, per un po’ di tempo, che siano necessari richiami periodici. È una questione da approfondire, ma non si può escludere. Del resto, il vaccino sarà sicuramente migliorato e adattato alle varianti: gli scienziati sono a lavoro, come le agenzie e le aziende farmaceutiche, per trovare contromisure ancora più efficaci contro il virus”.

Published by

Recent Posts

  • Curiosità

Il camoscio torna di tendenza in questo autunno: i modelli più ricercati che tutti dovrebbero indossare

L'autunno 2024 vede di nuovo grande protagonista il camoscio: i modelli più ricercati per essere…

  • Economia

Pensioni più ricche ad ottobre: i nuovi importi per la maggior parte dei pensionati

A ottobre sono in arrivo delle pensioni più ricche. I nuovi importi riguarderanno la maggior…

  • Tv - Serie Tv e Fiction

Il ritorno di Mario a Uomini e Donne, cosa è successo con Cristina Tenuta quest’estate

Nella puntata di Uomini e Donne andata in onda lunedì 30 settembre abbiamo assistito al…

  • News

Non ci sono cure: si trasmette in fretta e sta facendo il giro del mondo

C'è un pericoloso virus che sta mettendo in allarme gli esperti. Per ora, non si…

  • Economia

Dramma per i pensionati: i tagli saranno più consistenti. Chi ne risentirà maggiormente

Con la nuova manovra economica, i previsti tagli alle pensioni rischiano di essere più pesanti…

  • Tecnologia

Finalmente arriva la novità che tutti gli automobilisti aspettavano: addio traffico

Arriva finalmente una novità che rivoluzionerà il mondo delle auto: si potrà dire addio in…