Covid, la previsione di Pregliasco: “Ci saranno altre piccole ondate”

Covid, il virologo dell’Università degli Studi di Milano prevede altre piccole ondate di contagi prima della fine della pandemia
La pandemia è in procinto di affrontare una fase delicata. Arriva l’autunno, il primo dopo la campagna vaccinale e c’è attesa per capire cosa accadrà. Gli esperti, in linea di massima, affermano che i dati sono a favore del vaccino e che grazie ai sieri si sono arrestati contagi e ricoveri. Intanto a fare una previsione su ciò che potrebbe accadere è il virologo dell’Università degli Studi di Milano Fabrizio Pregliasco. Dagli studi di Rai3, durante Agorà, Pregliasco si schiera innanzitutto contro i no vax: “Non c’è una libertà di infettare gli altri, il guaio è che la non vaccinazione facilita la diffusione dei contagi’.
Covid, Pregliasco prevede piccole ondate
Poi prosegue: “Dal 1888 in Italia ci sono vaccinazioni obbligatorie, quindi non vedo perché non si possa oggi per il vaccino anti-Covid. Non c’è una libertà di infettare gli altri, il guaio è che la non vaccinazione facilita la diffusione del virus e dovremmo comunque considerare la continuazione di questa presenza”.
Leggi anche > Il virologo Fauci:«Mi preoccupano scettici e no-vax, la terza dose è una buona idea»
Poi una previsione sul futuro prossimo della pandemia nel nostro paese: “Abbiamo superato le prime ondate della pandemia, gestendole nell’emergenza, ma avremo altre ondine verso la fine di questa pandemia“.
Leggi anche > Cambiamenti climatici, Biden:«Sono una minaccia per le nostre vite e la nostra economia»
Gli scenari, stando alle parole di Pregliasco, non sono ancora del tutto rassicuranti. Resta da verificare il tutto a breve, con i primi freddi e l’inizio della scuola.