Nella struttura, a fronte di una capienza di circa 250 posti, si trovano al momento circa 920 ospiti. In poco più di 24 ore, 319 arrivi
Nuova notte di sbarchi a Lampedusa. In poco più di 24 ore sono 319 le persone approdate sull’isola portando l’hotspot a 920 persone, laddove la capienza è di 250. La struttura di prima accoglienza è al collasso. I primi sbarchi sono iniziati alle 22 di ieri sera. al molo Favaloro le motovedette della Capitaneria di porto e della Guardia di finanza hanno salvato 69 migranti, tra cui 33 donne e 12 minori, intercettati a circa 6,5 miglia dall’isola.
Lampedusa, notte di sbarchi
Più tardi, individuati altri 40, tra cui 2 donne, soccorsi dagli uomini della Guardia costiera a circa 13 miglia dalla più grande delle isole Pelagie. Infine, il pattugliatore delle Fiamme Gialle ha intercettato 19 migranti di nazionalità subsahariana. Tra loro 6 donne e 2 minori accompagnati che erano su una imbarcazione di fortuna a 12 miglia circa dalla costa.
Leggi anche > Covid, massima attenzione delle forze di polizia per proteste di oggi
Ancora le Fiamme gialle hanno soccorso 26 tunisini , di cui due donne e altrettanti minori a 10 miglia da Lampedusa. Gli ultimi due arrivi poco prima della mezzanotte riguardano 5 migranti, trovati dalla Guardia di finanza nell’isolotto di Lampione, e 20 persone, tra cui 8 donne e 4 minori, individuati dagli uomini della Guardia costiera.
Leggi anche > Covid, negli Usa aumenta fiducia in vaccino, solo 1 americano su 5 non si vaccinerà
Dopo il primo punto di accoglienza tutti sono stati trasferiti nell’hotspot di contrada Imbriacola che si trova in condizioni difficili da gestire. Nella struttura sono presenti 920 persone ma la capienza dovrebbe essere 250. Nelle ultime 24 ore soltanto, sono arrivati a Lampedusa e alla struttura di accoglienza ben 319 migranti in attesa ora di trasferimento verso altri centri di accoglienza.