L’assessore della regione Lazio vuol far pagare le spese mediche a chi non si vaccina, per Rosato questa deve essere solo una provocazione.
Il presidente di Italia Viva, Ettore Rosato, smorza i toni sulla polemica legata ai no-vax. L’assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato ha infatti dichiarato di voler far pagare il ricovero a chi finisce in terapia intensiva dopo aver rifiutato il vaccino.
“Queste persone che rifiutano la vaccinazione mettendo a rischio le libertà altrui devono assumersi la responsabilità delle proprie scelte e azioni fino in fondo“, ha dichiarato l’assessore al Messaggero. “È un’idea a cui stiamo lavorando e ci sono dei modelli a cui, per esempio, facciamo riferimento. Sono quelli della Lombardia dove un tempo veniva spedito a casa del paziente, prima ricoverato e poi dimesso, una sorta di memorandum su quanto fosse costata la sua degenza all’ente regionale”.
LEGGI ANCHE: Elezioni regionali in Calabria, è corsa a quattro
Ma per Rosato “proporre il pagamento delle spese delle cure mediche a chi decide di non vaccinarsi penso debba rimanere nell’ambito della provocazione. La sanità deve essere un diritto garantito sempre e a prescindere a tutti”. ha detto l’esponente di Italia Viva a SkyTg24. “Sono piuttosto a favore dell’obbligo di vaccinazione, i dati ci dicono che ben oltre il 90% dei ricoveri in terapia intensiva e i decessi riguardano non vaccinati. Già questo dovrebbe essere un incentivo”, ha concluso Rosato.
Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…
Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…