Brusaferro su terza dose:«Prima anziani e immunodepressi, poi categorie a rischio»

Il presidente dell’Iss Silvio Brusaferro spiega quale sarà l’ordine di somministrazione della terza dose del vaccino anti Coronavirus. Ecco che cosa ha detto

Vaccino- (Photo by Michael Ciaglo/Getty Images)

Il presidente dell’Iss, Silvio Brusaferro, intervistato da Repubblica fa il punto della situazione riguardo la terza dose di vaccino e spiega quale sarà l’ordine di somministrazione della suddetta. Si darà priorità ad anziani e immunodepressi. «Per gli immunodepressi, come i trapiantati, si può già prevedere la terza dose. Poi ci sono gli anziani, che hanno per natura un sistema immunitario più fragile e per i quali la eventuale terza dose è un ulteriore stimolo», spiega.

Leggi anche:—>Esce per andare a correre ma un infarto lo stronca: morto ex calciatore Rosario Schiattarella

Brusaferro precisa che oltre ai fragili, si vaccineranno con la terza dose anche le cosiddette «categorie a rischio». Con la riapertura delle scuole la curva dei contagi potrebbe impennarsi, «ma se siamo protetti e facciamo attenzione la possibilità di garantire lezioni in presenza, che è la priorità, è molto consistente. Bisogna comunque essere pronti con i test, il tracciamento e le quarantene».

Leggi anche:—>Rinvenuto cadavere di un 59enne nelle campagne di Taranto: trovati abiti femminili sul corpo

Il presidente dell’Iss si dice soddisfatto della risposta dei giovani alla campagna per i vaccini. Poi ribadisce che la probabilità di contrarre il virus «è molto più bassa con il vaccino. Quella di trasmissione è ancora più remota, se attorno ci sono altre persone vaccinate, munite dunque di Green Pass».

Gestione cookie