Bonino:«Afghanistan nel caos, non c’è speranza per donne di Kabul, Occidente gira a vuoto»

L’ex ministro degli Esteri e già commissaria Ue, Emma Bonino, dice la sua su quanto sta accadendo a Kabul non facendo mistero di un certo pessimismo

Emma Bonino-Meteoweek.com

L’ex ministro degli Esteri ed ex commissaria Ue Emma Bonino, dice la sua, in un colloquio con Repubblica, su quanto si sta verificando in Afghanistan e non fa mistero di un certo pessimismo. «Non vedo niente di buono», afferma. «I leader occidentali si sbracciano e annunciano sostegno ai diritti delle donne afghane, ma sono pie intenzioni, perché l’Afghanistan è nel caos, affidato a un movimento fondamentalista sunnita con forti elementi di misoginia. E noi giriamo a vuoto», prosegue.

Leggi anche:—>Stupro Milano, il selfie di fronte al Duomo che ha incastrato il responsabile

Per la Bonino «l’unica idea importante che vedo è la proposta del premier Mario Draghi di un G20 straordinario, ma non sarà facile». In merito agli attentati terroristici che in questi giorni stanno attanagliando l’aeroporto di Kabul, Bonino afferma che si tratta di un «colossale fallimento della intelligence, Usa e Nato in primis. Come è possibile che ci fossero cellule armate e organizzate dell’Isis su un territorio controllato militarmente da truppe alleate? Nessuno ha visto crearsi l’Isis-K?».

Gestione cookie