Gli Usa e gli alleati hanno ceduto ai talebani il controllo di tre ingressi, come riporta un funzionario talebani ai media del luogo
Gli Usa e gli alleati hanno ceduto ai talebani il controllo di tre accessi all’aeroporto di Kabul. È quanto riportano un funzionario talebano, Enhamullah Samangani, ai media locali. «Gli Stati Uniti e le truppe hanno il controllo di una piccola parte dell’aeroporto, compresa un’area in cui si trova il sistema radar dell’aeroporto», ha detto Samangani. «Siamo pronti ad assumerci la sicurezza e la responsabilità tecnica dell’aeroporto».
Leggi anche:—>L’uragano Ida fa tremare New Orleans:«Venti a 215 chilometri orari, uno degli uragani più forti dal 1850»
La cessione ha avuto luogo in seguito all’attentato terroristico verificatosi giovedì scorso e rivendicato dall’Isis-K, affiliata dello Stato islamico del luogo. La terribile strage del 26 agosto scorso ha portato alla morte 170 afghani e 13 soldati Usa.
Leggi anche:—>Bonino:«Afghanistan nel caos, non c’è speranza per donne di Kabul, Occidente gira a vuoto»
Precedentemente, uno dei funzionari talebani avrebbe dichiarato che le forze speciali talebane e una squadra di tecnici e ingegneri con qualifica erano pronti a pagare tutte le spese di gestione dell’aeroporto una volta che le forze militari Usa fossero partite definitivamente.