Una storia complicata, quella tra Riccardo Fogli e i Pooh: nell’addio alla band italiana del cantante c’entra Patty Pravo, la donna che ha amato negli anni Settanta.
Riccardo Fogli ha una lunga carriera all’attivo: oltre a quella da solista è stato a lungo frontman e bassista dei Pooh per due periodi, dal 1966 al 1973 e poi ancora tra il 2015 e il 2016.
In questi anni si sono rincorse diverse voci a proposito della sua scelta di restare fuori dal gruppo che gli ha regalato tanto successo, ma qual è la verità dietro la sua decisione?
Il talento di Riccardo Fogli nel mondo della musica leggera è emerso fin da subito, quando da giovane ha esordito in un complesso rock formatosi nel 1961, complesso che qualche anno dopo si sarebbe trasformato nella mitica band italiana dei Pooh. Diverso tempo più tardi l’uomo ha deciso di lasciarsi alle spalle quell’esperienza e di cimentarsi come solista, poi abbiamo assistito al suo ritorno in “famiglia” per poi uscirne di nuovo.
Leggi anche -> I Pooh perché si chiamano così? Il retroscena curioso
Tanti sono i brani dei Pooh che Fogli ha portato al successo, singoli affidati alla sua interpretazione, come Piccola Katy e In silenzio, prima che il rapporto si incrinasse negli anni Settanta. Per la precisione nel giugno del 1970, Riccardo ha deciso di esordire come solista, pubblicando il 45 giri Zan zan/I 10 comandamenti dell’amore, inciso con lo pseudonimo Renzo insieme a Virginia, ovvero Viola Valentino, sua moglie all’epoca. In quell’occasione il produttore dei Pooh, Giancarlo Lucariello, decise di togliere a Riccardo il ruolo di voce principale affidando a Dodi Battaglia l’interpretazione di Tanta voglia di lei.
Una situazione che non è piaciuta a Fogli e lo ha spinto a lasciare la band nel 1973, proprio nel bel mezzo del tour per l’album Alessandra. A spingerlo all’ardua decisione è stato anche il consiglio di Patty Pravo: all’epoca i due avevano una relazione che è stata molto chiacchierata. I due si erano conosciuti nel 1971 mentre Riccardo era legato sentimentalmente alla sua prima moglie. La passione è stata talmente forte che li ha spinti a celebrare un matrimonio celtico nel 1973. La relazione poi terminò poco tempo dopo e nel 1975 l’uomo tornò insieme alla moglie, dopo che quest’ultima lo perdonò del tradimento subìto.
Il suo divorzio dai Pooh è durato ben 42 anni: il grande ritorno è avvenuto nel 2016 in occasione del tour “Reunion”, organizzato per celebrare il 50esimo anno di attività del gruppo. In quell’anno sono state incise nuove versioni a cinque voci dei brani più amati della band, come Pensiero, Noi due nel mondo e nell’anima, Chi fermerà la musica, Piccola Katy e Pierre.
Leggi anche -> Patty Pravo miss maglietta bagnata: divina a 72 anni | FOTO
Il 31 gennaio 2017 è arrivata l’autobiografia di Riccardo Fogli, dal titolo Un uomo che ha vissuto – Storie di tutti i miei giorni. Il 3 novembre dello stesso anno è uscito l’album Insieme, realizzato in collaborazione con Roby Facchinetti, l’altro componente dei Pooh con cui Riccardo ha conservato sempre un fortissimo legame. I due hanno partecipato al Festival di Sanremo 2018 con il brano Il segreto del tempo.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…