Leoluca Orlando-Meteoweek.com
Leoluca Orlando, sindaco di Palermo, propone di ospitare i profughi afghani nei borghi rimasti disabitati in Sicilia. Ecco le sue parole
Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, propone di ospitare i profughi afghani nei borghi rimasti disabitati in Sicilia. In un colloquio con la Repubblica, Orlando afferma:«Palermo e la Sicilia sono pronte a ospitare i rifugiati afghani, perché da tempo la mia terra ha fatto dell’accoglienza una bandiera, dimostrando che l’integrazione non è soltanto possibile ma anche conveniente. Credo che potremo portare avanti una grande operazione di ripopolamento dei borghi, paesi interi che si sono svuotati e che rischiano di sparire. E utilizzare nel settore turistico le competenze di chi arriva: penso a quelle linguistiche».
Orlando prosegue:«Ho consegnato una prima lista e so che le prime cinque o sei persone che abbiamo segnalato sono già in aeroporto in questa prima fase dobbiamo mettere in salvo i bersagli». Il sindaco spiega che inizialmente si potrebbero usare gli Sprar e «contare sul grande cuore di Palermo e tante realtà attive sul territorio, dalla Caritas alla Comunità di Sant’ Egidio».
Leggi anche:—>Vaccini Covid, Costa:«Molta gente indecisa perché non si fida, ha paura»
In seconda battuta, tuttavia, il sindaco precisa che servirà «anche un aiuto economico e gestionale da parte del governo: i Comuni sono in bancarotta. Una cosa è certa: Palermo non si tira indietro. Questa è un’opportunità anche per noi». Orlando pensa che i profughi potrebbero andare a vivere «nei paesi dove le case degli emigrati sono rimaste vuote e si vendono a un euro. Bisogna sapere di cosa si parla e non prestare il fianco a inutili e pericolose istigazioni all’odio».
E ancora, il sindaco ipotizza che si potrebbe mirare al «lavoro nelle campagne, per esempio. Anni fa la Chiesa valdese fece un corridoio con la Siria e molti siriani si stabilirono sulle Madonie a lavorare la terra: sono esperienze già sperimentate e con successo. C’è il lavoro e ci sono le case: ci sono cittadine fantasma che hanno bisogno di tornare vive».
Leggi anche:—>Afghanistan: Australia, Usa e Gb avvertono i connazionali:«Non vi recate in aeroporto, rischio attentato»
Per il sindaco di Palermo, in Afghanistan è successo che «il neo-colonialismo è fallito: non si esportano i propri principi con le armi. Quando si sconfigge il nemico e si continua pensando di imporre i propri valori, si porta avanti una visione fallimentare. Prima il rifiuto della guerra. Sempre», chiosa.
Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…
Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…