Il ritiro degli USA dall’Afghanistan si potrebbe spiegare con l’impegno degli americani per un «indo-pacifico libero e aperto». A spiegare la decisione presa dagli USA è Francesco Sisci, sinologo e professore di geopolitica, all’Adnkronos. La partecipazione di Joe Biden e degli Stati Uniti al G7 viene così spiegato: «Il vero messaggio che l’America vuole mandare è: noi usciamo dall’Afghanistan, ma ci rafforziamo in Asia orientale». L’America, così facendo, afferma il sinologo, vuole sottolineare e ribadire il supporto all’Asia «contro la Cina».
Nel corso del G7, sostiene Sisci all’Adnkronos, il Presidente degli Stati Uniti cercherà di far salire a bordo anche gli Stati europei. «Giappone, Canada e Regno Unito ci sono sempre. Il problema sono Germania, Francia e Italia» spiega. Italia che, quindi, si trova a dover «decidere se prendere una sua posizione chiara, forte, nel G7 oppure uscire da questo consenso e andare da sola». L’apporto che l’Italia potrebbe dare, afferma Francesco Sisci, riguarda «probabilmente l’invio di navi».
LEGGI ANCHE: «Afghanistan sarà guidato da Consiglio di 12 membri», l’indiscrezione dalla Russia
Quanto accaduto in Afghanistan è stato fonte di delusione poiché «eravamo convinti che la nostra presenza avrebbe fermato anche il terrorismo islamico da noi». «In realtà – conclude il sinologo – in Asia la questione del terrorismo islamico non è mai stato un problema esistenziale. Era ed è, invece, molto più importante il problema della Cina»
Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…
Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…