Acquistando diari, astucci e zaini di marca una famiglia potrebbe spendere fino a 550 euro all’anno per studente.
Settembre è alle porte e il pensiero vola subito al ritorno a scuola e agli acquisti da fare. Per le famiglie italiane, però, non ci sono buone notizie e ad affermarlo è il Codacons. Sì, perché sta per arrivare una stangata legata ai prezzi dei libri e di tutti gli accessori scolastici necessari. I prezzi di diari, astucci, zaini, materiale scolastico griffato, stando ad un primo check nei negozi e sui siti di e-commerce, aumenteranno del 3,5% rispetto allo scorso anno. I prodotti non di marca, invece, presentano lo stesso prezzo.
190 euro per uno zaino firmato, 56 euro invece per un astuccio di marca completo di penne, matite, gomma da cancellare e pennarelli. Tra i 20 e i 22 euro servono per comprare un diario delle marche più conosciute. Ad essere più costosi, però, fa notare il Codacons, sono i prodotti firmati da influencer e personaggi famosi. Una famiglia, dunque, per acquistare tutto il necessario per il ritorno a scuola potrà spendere fino a 550 euro all’anno a studente. Cifra che può raggiungere i 1.200 euro annui se si pensa anche ai libri di testo da acquistare. La spesa, poi, varia a seconda del livello di istruzione e della scuola a cui lo studente è iscritto.
LEGGI ANCHE: Scuola, presidi ricorrono al Tar contro il Green Pass: “Illegittimo e discriminatorio”
Il Codacons ha voluto dare alcuni consigli alle famiglie per aiutarle e a risparmiare. Il primo è proprio quello di evitare l’acquisto di prodotti firmati da influencer o legati a cartoni animati o bambole ricercate. La spesa, in questo caso, si potrebbe ridurre del 40%. Da non sottovalutare gli acquisti nei supermercati che garantisono un risparmi del 30% rispetto alle cartolibrerie.
LEGGI ANCHE: Covid, variante Delta trasmessa dai vaccinati: lo studio sulla «breakthrough»
L’ultimo consiglio riguarda il periodo di acquisto. Perché acquistare tutto subito? Acquistano i prodotti ad anno scolastico iniziato permette di risparmiare grosse cifre e, in alcuni casi, di approfittare anche di promozioni e sconti.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…