Terremoto ad Haiti, 304 i morti e 1000 i feriti: numeri destinati drammaticamente a salire

Ieri una violentissima scossa di terremoto di magnitudo 7.2 gradi della scala Richter ha colpito Haiti. La maggior parte delle vittime sono state registrate nelle aree meridionali e occidentali. Sono centinaia le persone disperse, e almeno 1000 i feriti, secondo quanto reso noto dalla Protezione Civile di Haiti
Una scossa di terremoto fortissima, anche peggiore di quella devastante del 2010 che aveva ucciso più di 220 mila persone. L’epicentro è stato lontano dalla capitale e sono stati registrati gravi danni e vittime a decine di miglia dall’epicentro, 7,2 miglia a nord-est di Saint-Louis du Sud, dove il terremoto ha colpito alle 8.29 del mattino di sabato.
Unicef: assistenza e aiuti
“Siamo profondamente rattristati dalle notizie di vittime e di gravi danni a seguito del terremoto ad Haiti. L’Unicef sta lavorando con i partner governativi e non governativi per fornire sostegno alle comunità colpite. Siamo solidali con le famiglie e i bambini in questo momento difficile”.
Ad affermarlo in una nota è Bruno Maes, Rappresentante dell’Unicef ad Haiti. Il personale dell’Unicef è già sul posto per fare delle valutazioni ed appurare quali siano le priorità in questo momento di emergenza, come riparo, acqua pulita e cure mediche per i bambini e per le loro famiglie. L’Unicef prevede di fornire aiuti utilizzando le scorte di emergenza preposizionate nei magazzini di tutto il paese.