La pratica dello scrub è fondamentale per una beauty routine degna di questo nome. Questa operazione ci permette di avere una pelle sana, pulita e liscia e non occorre recarsi in un centro estetico per effettuarla perché si possono utilizzare prodotti facilmente reperibili in casa.
Il termine è inglese e significa strofinare, l’esfoliazione inoltre avveniva già nell’antichità nei primi decenni dell’anno Mille i popoli del Medio Oriente si purificavano nell’hammam. Tornando ai nostri giorni lo scrub si può realizzare sul viso, sulle labbra, sul corpo, ma anche sui capelli. Bisogna però tenere a mente che non va effettuato più di una volta alla settimana o potrebbe seccare la pelle. Ecco alcuni suggerimenti per farne alcuni n casa, anche se naturalmente potete rivolgervi anche ai negozi facendovi consigliare il prodotto migliore.
LEGGI ANCHE: Come fare la valigia in modo perfetto: 6 ottimi suggerimenti
Esfoliazione: qualche suggerimento in più
Prima di darvi allo scrub è consigliabile fare un bagno di vapore per favorire l’apertura dei pori e, al termine dell’esfoliazione, passare una crema idratante sulle zone riservate al trattamento. Inoltre è bene ricordare che i movimenti devono essere delicati.
Scrub per tutte le zone del corpo
Scrub per il corpo: per effettuare una bella esfoliazione del corpo usate il sale grosso o quello dell’Himalaya. Mischiate quindi 5 cucchiai di sale marino, poi 5 cucchiai di olio d’oliva o di avocado. Mescolate tutto per avere una crema omogenea e massaggiate con delicatezza usando piccoli movimenti circolari.
Scrub per il corpo con amido di riso: in questo caso bisogna utilizzare un cucchiaino di zucchero, due cucchiai di amido di riso e, infine, olio di argan per mischiare bene tutto.
Scrub per il viso: nel caso specifico della pelle grassa si possono usare miele e yogurt insieme. Per la precisione si devono adoperare: 2 cucchiai di miele e 5 di yogurt che vanno mischiati in una ciotola. Questi prodotti produrranno un effetto particolarmente idratante.
Scrub ai capelli: da non effettuare più di due volte al mese o al massimo una alla settimana per capelli molto grassi. Utilizzate un cucchiaino di bicarbonato, il succo di mezzo limone, un pochino di shampo, questo, in particolare, è dedicato a chi soffre di forfora
LEGGI ANCHE: Tinta in estate: tutti i trucchi per farla durare più a lungo
Scrub piedi: prima fate un bel pediluvio con del bicarbonato, asciugate i piedi e preparate un composto con 2 cucchiai di sale grosso, 1 cucchiaio di miele, 1 di olio d’oliva e succo di limone. Massaggiate per 5 minuti e poi risciacquate.