Un terremoto di magnitudo 7.2 è stato registrato ad Haiti, a circa 120 chilometri a ovest della capitale Port au Prince. Lo riferisce l’istituto sismologico americano Usgs. La magnitudo registrata è di gran lunga superiore a quella di 6,1 della scala Richter che il 12 gennaio del 2010 devastò il Paese, provocando oltre 220mila morti. È stata diramata dall’istituto geologico americano Usgs, un’allerta tsunami.
Il terremoto ha provocato gravi danni nel sud del Paese. Lo riferiscono media locali, che parlano e mostrano le immagini di edifici crollati a Jeremie e Les Cayes.
Si registrano le prime due vittime. Lo riferisce il sito Haiti Libre, che parla di numerosi edifici crollati a Jeremie, nel sud del Paese. Il sisma è stato registrato alle 8.29 ora locale nel dipartimento di Nippes, con epicentro a 20 chilometri a sud di Petit Trou de Nippes, 121 chilometri a sudovest della capitale Port au Prince. Numerosi edifici sono crollati anche a Les Anglais, Aquinoise e les Cayes.
Una seconda scossa di terremoto di magnitudo 5,2 della scala Richter, venti minuti dopo la prima di magnitudo 7,2, è stata registrata ad Haiti, con epicentro nel dipartimento sud, 37 chilometri a sudest di Jeremie, dove già si contano numerosi edifici crollati.
In arrivo ad Haiti la tempesta tropicale ‘Grace’. Secondo quanto riferito, nel Paese oggi devastato dal terremoto è atteso nella notte tra lunedì e martedì il passaggio della tempesta che al momento si muove ad una velocità di 35 chilometri all’ora. Ad Haiti potrebbe portare venti fino a 65 chilometri all’ora. Nel frattempo, l’istituto geologico americano Usgs ha dichiarato: “Un alto numero di vittime è probabile e il disastro è probabilmente ampio”.
Almeno cinque persone, tra cui due bambini di sette e nove anni, sono morte e molte altre sono rimaste ferite. Quattro delle cinque vittime identificate sono state registrate ad Aquin e l’altra a Nippes, secondo quanto riferisce ‘Gazete Haiti’.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…