Pier Silvio Berlusconi curiosità: che studi ha fatto il manager di Mediaset

La nuova stagione televisiva sta per iniziare: ciò comporta grande impegno e dedizione da parte di tutti coloro i quali siano coinvolti nella progettazione e nella programmazione delle trasmissioni in onda dal prossimo autunno. Tra le figure più importanti del mondo della comunicazione e dei media è certamente da annoverare Pier Silvio Berlusconi.

Secondogenito dell’imprenditore Silvio Berlusconi, Pier Silvio ha deciso di seguire le orme del padre ed entrare a far parte delle aziende di famiglia, diventando ben presto una delle figure di maggior rilievo. Scopriamo insieme alcune curiosità su di lui, sulla sua vita privata e sul suo percorso professionale.

Studi e carriera

Pier Silvio è nato il 28 aprile 1969 da papà Silvio Berlusconi e da mamma Carla Elvira Lucia Dall’Oglio, prima moglie del Cavaliere. Nonostante il successivo allargarsi della famiglia Berlusconi, tra i fratelli Marina, Pier Silvio, Barbara, Eleonora e Luigi c’è sempre stato un ottimo rapporto. A causa dell’eccessiva visibilità, nel 1976 Pier Silvio, insieme alla sua famiglia, è stato costretto a trasferirsi in Spagna a causa di alcune presunte minacce di rapimento ricevute.

Tornato in Italia, Pier Silvio si diploma al liceo classico di Milano e, successivamente, decide di intraprendere gli studi alla facoltà di filosofia. Nonostante l’iscrizione all’università, nel 1992 il secondogenito del Cavaliere decide di seguire l’istino e iniziare la sua carriera lavorativa nel campo del marketing abbandonando, quindi, il percorso del conseguimento della laurea.

Pier Silvio Berlusconi, complice il talento imprenditoriale innato, riesce subito a farsi strada e, nel 1996 diventa il responsabile del coordinamento dei palinsesti e dei programmi delle reti Mediaset. Nel 1999 diventa il vicedirettore generale dei contenuti di RTI S.p.A. (società che si occupa dell’attività televisiva). La carriera di Pier Silvio non accenna a fermarsi. Il suo talento, la sua caparbietà e la sua competenza nel settore gli permettono di diventare, nel 2000, il vicepresidente del Gruppo Mediaset, e il presidente e amministratore delegato della società RTI S.p.A.

Negli anni successivi è stato il consigliere di Mediobanca S.p.A. e Medusa Film S.p.A., e membro del consiglio di amministrazione di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. e Publitalia ’80 S.p.A. Dall’anno 2015 è diventato vicepresidente e amministratore delegato di Mediaset S.p.A.

Leggi anche—>Temptation Island, arriva la conferma: “Ci siamo lasciati definitivamente”. Lo shock dei fan

Leggi anche—>Barbara D’Urso vs Mara Venier: nuove rivalità tra le due regine della domenica. Chi si aggiudicherà il trono?

Vita privata

La visibilità derivata dalla sua posizione imprenditoriale non ha impedito a Pier Silvio Berlusconi di mantenere riservatezza sulla sua vita privata: l’imprenditore, infatti, non ama apparire agli occhi delle telecamere. Sappiamo, tuttavia, che dalla sua prima relazione importante avuta con l’ex modella e imprenditrice Emanuela Mussida è nata, nel 1990, la primogenita Lucrezia Vittoria.

Il vero amore, però, nella vita di Pier Silvio arriva nel 2001, anno dell’incontro tra lui e la conduttrice Silvia Toffanin. La coppia, tutt’ora unita e innamorata, nel corso della loro relazione ha dato alla luce due splendidi bambini: nel 2010 arriva Lorenzo Mattia e, nel 2015, nasce Sofia Valentina.

Gestione cookie