Il senzatetto è morto in un quartiere al centro di Roma - meteoweek.com
Un anziano clochard è morto in strada nel pieno centro di Roma, in Largo Ginnasi. La zona, ormai da mesi, è diventata la casa di un gruppo di senzazetto stanziali. Essi rappresentano «un pericolo per se stessi e per gli altri», denunciano le associazioni locali. Le istituzioni, tuttavia, non si sono mosse per risolvere il problema.
Il dramma dell’indifferenza a Roma. Un clochard è stato ritrovato morto in Largo Ginnasi, a due passi da Largo Argentina. Uno dei tanti – il più anziano, in base alle testimonianze – di coloro che ormai hanno trovato la propria casa nel quartiere. Il decesso del senzatetto non è neanche un episodio inedito, dato che già due anni fa nella medesima zona un altro della comitiva ci aveva rimesso la vita, senza che nessuno gli prestasse soccorso. Le associazioni di quartiere, a seguito dell’ennesima tragedia, chiedono che gli stanziali vengano curati e trasferiti in strutture idonee, dato che al momento rappresentano «un pericolo per se stessi e per gli altri». Dai vertici delle istituzioni, tuttavia, non si è ancora mosso nessuno.
“L’area alle spalle della Torre del Papitto si è trasformata in un bagno a cielo aperto per persone senza fissa dimora e fortemente alcolizzate che rappresentano un pericolo per se stesse e per gli altri, con numerosi episodi di violenza susseguitisi negli anni”. A dirlo è stato Marco Lepre dell’Azienda Tessile Romana, il quale è preoccupato per la sicurezza dei concittadini. “Queste persone rifiutano l’assistenza che gli viene offerta, il ricovero coatto rappresenta l’unica alternativa possibile. Un paradosso della politica che se da un lato prevede enormi finanziamenti per le realtà addette al recupero dei senzatetto, dall’altro lascia nel totale degrado il centro storico. Noi commercianti e rappresentanti delle associazioni di zona proviamo un dispiacere profondo per queste vite, ma più che sollecitare forze dell’ordine e autorità comunale non possiamo fare”.
LEGGI ANCHE -> Il corpo di Esther Dingley ritrovato dal fidanzato: era scomparsa a novembre
LEGGI ANCHE -> Bimba di 8 anni morta in incidente: la zia indagata per omicidio stradale
Sulla medesima scia di pensiero è Viviana Di Capua, presidentessa dell’Associazione Abitanti del Centro Storico, la quale ha raccontato che inizialmente il gruppo di clochard si era stanziato alle spalle della Torre del Papitto, a ridosso dell’area sacra. La zona, tuttavia, recentemente è stata transennata a causa di alcuni lavori di ristrutturazione, per cui i senzatetto si sono spostati in Largo Ginnasi. “Un’indifferenza disumana da parte delle istituzioni e in particolare del comune di Roma: non si doeva transennare senza prima prendere provvedimenti per queste persone, soprattutto considerando che la loro presenza in zona era già nota da tempo”, ha denunciato la rappresentante del quartiere.
Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…
Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…