Monopattini, in arrivo nuove regole: stop ai minori e casco obbligatorio
Il numero di incidenti causati dai monopattini è molto alto e non esistono regole sulla sosta. Il Parlamento è al lavoro per le limitazioni

Il numero di incidenti causati dai monopattini è molto alto e non esistono regole sulla sosta. Il Parlamento è al lavoro per le limitazioni
Troppo pericolosi, serve un nuovo codice della strada che ne regoli l’uso e gli accessi. I monopattini elettrici si sono diffusi molto rapidamente in Italia in questi ultimissimi anni, ma il numero degli incidenti causati da questi è preoccupante e il Parlamento sta finalmente lavorando per dare nuove regole e limitarne l’uso.
La Commissione Trasporti della Camera dei Deputati sta dunque ragionando sull’introduzione dell’obbligo del casco e limiti di velocità (30 km/orari al massimo), nonché il divieto di uso ai minorenni. Nella proposta inoltre si prevede che si possa introdurre anche l’obbligo del giubbotto catarifrangente e il divieto di circolazione dopo il tramonto e durante tutto il periodo dell’oscurità. La legge all’esame di Montecitorio intende vietare la sosta sui marciapiedi stabilendo le relative sanzioni che possono comprendere anche la rimozione del mezzo.
“E’ evidente – spiega il deputato Roberto Rosso di Forza Italia, primo firmatario della proposta di legge – che la diffusione dei monopattini elettrici negli ultimi anni abbia assunto una proporzione che comincia a dimostrare una carenza di regole per prevenire gli incidenti. E’ necessario intervenire immediatamente dando anche agli operatori dello sharing e ai produttori-rivenditori regole certe e durature che, da una parte, tutelino la sicurezza sia di chi usufruisce del monopattino sia degli altri utenti della strada e del marciapiede, mentre, dall’altra parte, diano una prospettiva di sviluppo al settore“.
LEGGI ANCHE: Bonus collaboratori sportivi, ritardi nei pagamenti: come ottenere le mensilità
Stando ai dati forniti dall’associazione dei consumatori Consumerismo No profit, nel nostro Paese ci sono stati ben 564 sinistri solo nel 2020, 518 feriti e addirittura un decesso mentre nel 2021 il conto delle vittime che sale a 3 morti. “In Italia i monopattini rappresentano una vera e propria giungla perché ogni comune si muove in ordine sparso, con regole estremamente diverse sul territorio – spiega il presidente Luigi Gabriele – per questo servono interventi urgenti come casco obbligatorio per tutti, divieto di utilizzo per i minori, targa, assicurazione e limitatori di velocità”.
LEGGI ANCHE: Salvini: “Abbiamo salvato agosto, sinistra chiedeva Green Pass anche per il bagno”
“Da due anni chiediamo di adottare misure per incrementare la sicurezza stradale e tutelare l’incolumità di chi usa i monopattini – affermano dal Codacons -. Nel settore regna infatti il far west anche a causa della carenza di norme nazionali che regolamentano l’utilizzo di tale mezzo di locomozione sempre più frequente sulle nostre strade“. Un recente studio condotto negli Usa e pubblicato da JAMA Surgery ha rivelato come i monopattini elettrici risultino più pericolosi delle biciclette e fanno aumentare il rischio di traumi e incidenti.