Vaccino anti Covid-Meteoweek.com
I due enti: «Tutti coloro che possono immunizzarsi sono incoraggiati fortemente a farlo in modo tempestivo»
L’Ema (Agenzia europea del farmaco) e l’Ecdc (Centro europeo prevenzione e controllo malattie) asseriscono che una «vaccinazione completa è la chiave per proteggersi da forme gravi di Covid-19, comprese le malattie causate dalla variante Delta». Ecco perché «con la crescente circolazione» di questa mutazione, «nei Paesi dell’Unione europea/Spazio economico europeo (Ue/See)», Ema ed Ecdc «incoraggiano fortemente coloro che hanno diritto alla vaccinazione, ma non si sono vaccinati, a iniziare e completare il programma di vaccinazione Covid-19 raccomandato in modo tempestivo».
I due enti precisano che «la vaccinazione è importante» non solo «per proteggere le persone a più alto rischio di malattie gravi e ospedalizzazione», ma pure per «ridurre la diffusione del virus e prevenire l’emergere di nuove varianti di preoccupazione».
«I vaccini disponibili sono molto efficaci nel proteggere contro Covid-19 grave», ma «fino a quando non saranno immunizzate quote più elevate di popolazione il rischio è ancora tra noi. Stiamo assistendo a un numero crescente di casi Covid in tutta l’area Unione europea/Spazio economico europeo (Ue/See) e i vaccini rimangono la migliore opzione disponibile per evitare un aumento di malattie gravi e decessi».
Leggi anche:—>Covid, record di casi a Sydney: solo il 20% degli australiani è vaccinato
«Mentre le campagne di vaccinazione si intensificano in tutta la zona Ue/See, in alcuni casi può essere consigliabile prendere in considerazione la riduzione dell’intervallo tra la prima e la seconda dose, entro i limiti autorizzati, in particolare per le persone a rischio di Covid-19 grave che non hanno completato il programma vaccinale raccomandato», spiega Mike Catchpole, scienziato capo del Centro europeo prevenzione e controllo malattie (Ecdc).
«I vaccini Covid-19 sono molto efficaci. Tuttavia, finché il virus continuerà a circolare, continueremo a vedere infezioni anche nelle persone vaccinate, ma «ciò non significa che i vaccini non funzionino», puntualizza Fergus Sweeney, capo studi clinici e produzione Ema. «Le persone vaccinate sono protette contro Covid grave molto meglio rispetto ai non vaccinati e dovremmo tutti sforzarci di essere completamente vaccinati appena ne abbiamo l’occasione».
Leggi anche:—>Fiamme Gialle scovano mega piantagione di marijuana tra aranci e limoni
«Sebbene l’efficacia di tutti i vaccini Covid-19 autorizzati nell’Unione europea/Spazio economico europeo (Ue/See) sia molto elevata, nessun vaccino è efficace al 100% », proseguono Ema ed Ecdc. «Ciò significa che è previsto un numero limitato di infezioni da Sars-CoV-2 tra le persone che hanno completato il programma di vaccinazione raccomandato. Tuttavia, quando si verificano tali infezioni, i vaccini possono prevenire in larga misura malattie gravi e ridurre notevolmente il numero di persone che necessitano di ricovero in ospedale per Covid».
Gli esperti «raccomandano la vaccinazione completa contro Covid-19 a tutti i cittadini idonei», sottolineando che, «fino a quando più persone non saranno completamente vaccinate, e mentre Sars-CoV-2 si sta ancora diffondendo, tutti dovrebbero attenersi alle normative nazionali e continuare ad adottare misure come indossare le mascherine e rispettare il distanziamento sociale. Anche le persone che hanno ricevuto un programma di vaccinazione completo», concludono.
Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…
Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…