Meteo fine settimana: città roventi, 6 con il bollino rosso oggi e 8 domenica

Meteo fine settimana: città roventi, 6 con il bollino rosso oggi e 8 domenica

Foto Vincenzo Livieri - LaPresse 24-07-2017 - Roma Emergenza idrica. L'acqua delle fontane e dei nasoni dà refrigerio ai turisti Vincenzo Livieri - LaPresse 24-07-2017- Roma News Water emergency. The water of fountains and nasoni cools off tourists

Fine settimana di fuoco in Italia. Sono 6 le città contrassegnate per la giornata di oggi dal bollino rosso secondo il bollettino del ministero della Salute che monitora 27 centri urbani. Anche domani, sabato 31 agosto, le stesse sei città avranno il bollino rosso (sono Campobasso, Frosinone, Palermo, Perugia, Pescara, Trieste).

Meteo fine settimana: città roventi, 6 con il bollino rosso oggi e 8 domenica – Meteoweek

Nella giornata di domenica 1 agosto le città ‘roventi’ saranno invece 8: alla lista si aggiungono infatti Bari e Catania. Oggi e domani 7 città sono arancioni (Bari, Bologna, Catania, Firenze, Rieti, Roma, Viterbo). Una città, Ancona, sarà bollino arancione domenica.

LEGGI ANCHE: Uomo di 64 anni si cosparge di benzina per protesta: l’intervento del sindaco evita la tragedia

Il bollino arancione indica il livello 2 di allerta, ovvero temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione, in particolare nei sottogruppi di popolazione suscettibili. Il bollino rosso indica invece il livello 3 dell’ondata di calore: condizioni ad elevato rischio che persistono per 3 o più giorni consecutivi. Le ondate di calore, spiega il ministero, si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione. Queste condizioni climatiche possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione.