Preoccupa la situazione all’interno delle carceri italiane: il tasso di affollamento al 30 giugno 2021 è del 113%.
Antigone, l’associazione “per i diritti e le garanzie nel sistema penale”, attraverso il suo report di metà anno ha voluto porre l’attenzione su un altro problema delle carceri italiane. A quanto accaduto nel Carcere di Santa Maria Capua Vetere, si affianca il problema dell’affollamento delle carceri.
Il tasso di affollamento delle carceri italiane che rientrano nel report di Antigone è pari al 113%. I detenuti, al 30 giugno 2021, invece, sono 53.637. Di questi 2.228 sono donne, 17.019 sono stranieri. I posti disponibili sono ufficialmente 50.779 e il tasso di affollamento ufficiale è di 105,6%. In realtà, il tasso di affollamento nazione è di gran lunga superiore a quello ufficiale.
LEGGI ANCHE: Stupro di gruppo su minore: indagati cinque ragazzi tra i 20 e i 23 anni
2.228 sono le donne detenute all’interno delle carceri italiane, rappresentano il 4,2% dell’intera popolazione detenuta. I bambini con una età inferiore di 3 anni che vivono con le loro madri all’interno di carceri o in Istituti a Custodia Attenuata per Detenuti Madrei, al 30 giugno 2021, sono 29.
LEGGI ANCHE: Migranti, iniziati i pattugliamenti italo-sloveni lungo il confine
Sono sette le Regioni che rispetto a dicembre 2020 hanno registrato un aumento dei detenuti: Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lombardia, Sicilia e Umbria. Sono, invece, cinque le Regioni che hanno registrato una diminuzione, quali: Basilicata, Lazio, Piemonte, Toscana e Sardegna. In otto è rimasta, infine, stabile: Abruzzo, Molise, Marche, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Valle d’Aosta, Veneto.
LEGGI ANCHE: Percepivano indebitamente il reddito di cittadinanza: denunciate 4 persone
Nel report di metà anno dell’Associazione Antigone, risulta che nel 2021 i suicidi sono stati 18. Di questi, 14 riguardano detenuti italiani e 4 detenuti stranieri. I casi di autolesionismo, invece, nel 2021 sono stati 2.461.
Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…
Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…