Alessandro Cecchi Paone, l’omosessualità e la lunga storia prima del coming out: cosa sappiamo di Cristina Navarro.
Giornalista, conduttore televisivo, divulgatore scientifico, saggista e accademico: parliamo di Alessandro Cecchi Paone. Volto noto della politica e della televisione italiana, è stato alla guida dei programmi più disparati, facendosi strada soprattutto nella divulgazione scientifica e culturale e arrivando a ricoprire il ruolo di vicedirettore del TG4. Ma scopriamo qualcosa di più sul suo conto.
Laureato in Scienze politiche con 110/110 e lode presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Alessandro Cecchi Paone ha esordito in televisione nel 1977, conducendo su Rai 1 un telegiornale per ragazzi. Nel 1983 vince il concorso “Un volto nuovo per gli anni ’80” e da quel momento la sua carriera come conduttore prende il volo: si divide tra TG e programmi di divulgazione scientifica passando anche per reality e game show. A queste, si aggiungono le esperienze politiche, militando nella Federazione Giovanile Repubblicano, sostenendo il Partito Repubblicano Italiano e presentando anche diverse candidature con Forza Italia. Il 29 aprile 2021 è stato poi nominato consigliere della Commissione Istruzione, Beni Culturali e Ricerca del Senato in materia di cittadinanza digitale: ruolo che ricopre a titolo gratuito.
Ma al di là della sua carriera, a suscitare l’interesse di molti è stata anche la donna per lungo tempo legata ad Alessandro Cecchi Paone prima che quest’ultimo dichiarasse la propria omosessualità: Cristina Navarro. I due, che si sono conosciuti molto tempo fa in Spagna, sono stati sposati per ben 10 anni. Il loro matrimonio si è poi concluso quando il giornalista e conduttore tv si è innamorato di un amico in comune, e ha fatto pubblicamente coming out.
Della vita privata di Cristina Navarro non si sa praticamente nulla: è sempre stata molto riservata e attenta a non finire sotto i riflettori. Di certo, si sa che ha conosciuto Alessandro Cecchi Paone nei primi anni ‘90 in Spagna, dove lui si era trasferito subito dopo aver terminato il percorso accademico.
“Abbiamo vissuto tra Roma e Madrid per 10 anni”, ha raccontato il giornalista durante una lunga intervista a “Oggi è un altro giorno”. Poi, è arrivata la confessione sulla sua omosessualità. Correva l’anno 2003 e dopo questa importante dichiarazione, la coppia ha affrontato un periodo non facile prima di riuscire a costruire un rapporto diverso fondato sull’amicizia.
LEGGI ANCHE: Alessandro Cecchi Paone: “La verità è che Pio e Amedeo incitano alla mortificazione”
“Me l’ha detto di botto. Però non ci sono altri modi di dirlo. Io gliene sono molto grata, quando devi comunicare qualcosa è bene essere chiari e diretti” ha raccontato Cristina Navarro in collegamento da Saragozza durante la messa in onda di “Oggi è un altro giorno”. E Alessandro Cecchi Paone ha aggiunto: “Non ci siamo mai ingannati, anche di fronte ad un fatto grosso e sconvolgente, quindi dopo un po’ si recupera”. Dopo la separazione, l’ex moglie del giornalista è tornata in Spagna, dove, secondo le notizie più recenti, lavora come traduttrice.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…