L’Enac annuncia sanzioni per le compagnie aeree low cost che operano nel nostro Paese e che fanno pagare costi aggiuntivi a minori e persone disabili per viaggiare accanto ai genitori
L’Enac annuncia multe per quelle compagnie aeree low cost operanti in Italia, che fanno pagare costi aggiuntivi affinché minori e disabili possano viaggiare accanto ai propri genitori. Tutte le compagnie aeree che operano nel nostro Paese sono obbligate ad adattare i sistemi informatici di assegnazione posti per assicurare il diritto di non pagare costi aggiuntivi e tutelare così il passeggero.
Se non saranno rispettate tali indicazioni, l’Enac le multerà con sanzioni dai 10mila ai 50mila euro. È questo il contenuto del provvedimento adottato urgentemente dal direttore generale dell’Enac Alessio Quaranta, di concerto con il Presidente Avvocato dello Stato Pierluigi Di Palma
Il gruppo ha avuto l’incarico di controllare l’ammissibilità delle procedure applicate da diverse compagnie aeree low cost che chiedono di pagare una tariffa aggiuntiva, che a volte supera il costo del biglietto, per permettere ai genitori di sedersi accanto ai propri figli minori, o ai familiari di stare accanto a persone disabili.
Leggi anche:—>Vaia (Spallanzani) su Covid:«Momento cruciale ma no allarmi ingiustificati»
C’è anche un’altra ragione per multare tali compagnie, ed è una questione di sicurezza del volo. Infatti, in caso di emergenza, i minori o i disabili o comunque persone affette da altre patologie potrebbero non potersi muovere autonomamente. Con questa scelta, l’Enac mette in risalto l’importanza del passeggero nel sistema dell’aviazione civile, tutela la qualità del viaggio e assicura i diritti dei viaggiatori nonché la loro sicurezza.