Nove condanne e pene fino a dieci anni. Questo quanto deciso dal giudice dell’udienza preliminare di Roma Andrea Fanelli per gli esponenti del clan Casamonica giudicati con rito abbreviato confermando nella sua quasi interezza l’impianto accusatorio della Direzione distrettuale antimafia di Roma con l’associazione a delinquere di stampo mafioso.
Sono stati condannati: Guerrino Casamonica detto Pelè a 10 anni e due mesi di reclusione, Cristian Casamonica a 8 anni, Sonia Casamonica a 7 anni, Dora Casamonica, 2 anni e 8 mesi, Manolo D’Aguanno, 3 anni e due mesi, 2 anni e 8 mesi per Anna Di Silvio, Danilo Menunno 3 anni e sei mesi. Daniele Pace, invece, 6 anni. La sua compagna, Vanessa Manzo, è stata assolta.
LEGGI ANCHE: Liguria contro Autostrade: class action da 1,5 miliardi per risarcire ogni cittadino
“Il clan – ha sottolineato in sede di repliche il pm Edoardo De Santis – ha fondato la sua potenza sull’organizzazione a base familistica e sulla ripartizione delle competenze, consentendo al complesso dei soggetti chiamati a rispondere anche solo di reati satellite di gravitare in un’area di impunità, frutto dalla forza evocativa e intimidatoria del nome Casamonica”.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…