Toti%3A+%26%238220%3BGreen+pass+piccolo+sacrificio%2C+necessario+per+stadi+e+discoteche%26%238221%3B
meteoweekcom
/2021/07/15/toti-green-pass-piccolo-sacrificio-necessario-per-stadi-e-discoteche-cpe/amp/
Cronaca

Toti: “Green pass piccolo sacrificio, necessario per stadi e discoteche”

Il modello «francese» di utilizzo del Green Pass è apprezzato da Giovanni Toti. Il governatore della Liguria ritiene che esso sia necessario per quelle attività che non sono strettamente “vitali”, come stadi, palestre e discoteche. Da definire, invece, una posizione per quanto riguarda bar e ristoranti, che al momento continuano ad essere aperti senza restrizione, ad eccezione che per eventi come i matrimoni.

Giovanni Toti, governatore della Liguria – meteoweek.com

La curva epidemiologica del Covid-19 è tornata a salire nelle ultime settimane. Le riaperture estive hanno dato i loro frutti. Il Governo, dunque, adesso cerca un modo per evitare che la situazione si comprometta ulteriormente, anche in virtù della diffusione nel Paese della variante Delta. Un’idea è quella di ostacolare la circolazione del virus mettendo in atto l’utilizzo del Green Pass secondo il modello «francese». Emmanuel Macron, infatti, ha reso obbligatorio il certificato per l’ingresso in bar, ristoranti e trasporti pubblici. Un utilizzo più esteso è al vaglio anche delle autorità italiane. A dare parere positivo sull’ipotesi è stato Giovanni Toti. Il presidente della Liguria ne ha parlato in un’intervista concessa al Corriere della Sera.

Toti sul Green Pass

Le parole di Macron hanno un grande valore simbolico: basta con le ambiguità, le espressioni velate, scivolose, collaterali. Va detto a voce alta: il messaggio No Vax è pericoloso e distruttivo”. Lo ha detto Giovanni Toti in merito alla scelta della Francia di rendere inaccessibili molti luoghi di vita comune alla popolazione che non ha ancora ricevuto il vaccino contro il Covid-19 e non vuole sottoporsi a tampone. “C’è ancora un’area grigia che preferisce non schierarsi con la nettezza necessaria e oggi i distinguo politici non sono utili al Paese”, ha aggiunto.

Il modello di utilizzo del Green Pass alla «francese» dunque è l’alternativa più utile secondo il governatore della Liguria. “È ovvio che non si può pretenderlo per prendere un bus o per andare al supermercato, perché le necessità vitali vanno assicurate a tutti. Ma per andare alla partita, a un concerto, nella grande palestra del centro, in discoteca, allora sì, il green pass serve. Anche per dare il segnale che, se si vuole godersi a pieno le proprie passioni, bisogna fare un piccolo sacrificio. Chi si vaccina ha diritto ad avere qualcosa in più rispetto a chi sceglie di non farlo”, ha sottolineato.

LEGGI ANCHE -> Effetti Covid sulla scuola: studenti in calo in italiano e matematica

L’utilizzo del Green Pass potrebbe essere esteso come in Francia – meteoweek.com

LEGGI ANCHE -> Uccide il cane del vicino, lo trascina col furgone, poi filma e posta tutto sui social: arrestato

Un discorso a parte, tuttavia, meritano le attività di ristorazione. “Faccio una premessa. Proprio gli esercenti dei settori più colpiti dovrebbero richiedere la massima sicurezza, visto che sono stati i primi a dover chiudere e lo sarebbero se avessimo una nuova ondata imponente: quello sì che sarebbe un colpo tremendo per la nostra economia che si sta appena riprendendo. Quindi non capisco perché opporsi”, ha detto Giovanni Toti. La soluzione, tuttavia, potrebbe essere nel mezzo. “Nella pratica si può trovare un punto di incontro: il ristorantino con 4 tavoli all’aperto è diverso dalla grande sala con 100 coperti al chiuso. Si possono stabilire criteri equi che salvaguardino chi lavora e la sicurezza per tutti”, ha concluso.

Published by

Recent Posts

  • Sport

Calciomercato: il Torino vuole alzare l’asticella a gennaio

Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…

  • Sport

La Serie A torna a far gola: due attaccanti vogliono tornare

Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…

  • News

Luce e gas, la classifica di Altroconsumo: quali aziende garantiscono il miglior servizio

Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…

  • Spettacolo

Il Paradiso delle Signore anticipazioni, crisi tra Adelaide e Marcello: la scelta della Contessa

Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…

  • News

Pulizia del viso, non commettere questo errore: solo così detergi bene il viso

Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…

  • Spettacolo

Temptation Island anticipazioni 15 ottobre, finale inaspettato: chi si lascia e chi rimane insieme

Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…