Il governo giapponese ha deciso che i Giochi olimpici si giocheranno senza pubblico. Preoccupa la diffusione della variante Delta.
Le Olimpiadi di Tokyo 2020 saranno senza pubblico. La decisione è stata presa dopo che è stato decretato lo stato di emergenza per la quarta volta in Giappone da quando è scoppiata la pandemia. Stato di emergenza che inizierà ufficialmente lunedì 12 luglio e durerà fino al 22 agosto. I Giochi si svolgeranno proprio in questo arco temporale, dal 23 luglio all’8 agosto.
Gli organizzatori dei Giochi olimpici avevano già preso la decisione di vietare la presenza agli spettatori “esterni” e di ridurre la partecipazione degli spettatori locali al 50%. Ma, a causa del numero sempre crescente di positivi al Covid-19 e alla diffusione della variante Delta, il Governo ha deciso di adottare questa misura. Alle Olimpiadi di Tokyo 2020 non ci saranno quindi spettatori. L’obiettivo è proprio quello di «impedire una espansione dei contagi ad altri parti del Giappone». A spiegare questa presa di posizione è Yoshihide Suga, il Primo Ministro giapponese.
LEGGI ANCHE: Allarme a Coverciano: 3 giornalisti Rai positivi. La Nazionale blinda il ritiro
Se da una parte c’è chi sta lavorando per evitare un rinvio delle Olimpiadi – rinvio che ha provocato un grande danno economico – dall’altra c’è chi si chiede se non sarebbe meglio annullare tutto. Sono tanti i giapponesi che chiedono come mai il governo stia vietando spostamenti considerati non indispensabili e poi permetta di arrivare in Giappone circa 11 mila atleti. Atleti provenienti da tutto il mondo, sia olimpici che paraolimpici. Un rischio, questo, considerato eccessivo dagli esperti.
LEGGI ANCHE: Due giovani in vacanza in Salento denunciano di essere state drogate e abusate
Il numero di positivi al Covid-19 a Tokyo continua a salire. Numeri che preoccupano non poco il governo. Solo nelle ultime ore sono stati registrati 896 nuovi casi. Solo mercoledì scorso, i casi erano 920. Cifre che il Giappone non registrava da marzo. Da quando è scoppiata la pandemia, in Giappone ci sono stati circa 810 mila casi e 14.800 morti.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…