Green Pass-Meteoweek.com
La Guardia di Finanza ha eseguito un sequestro preventivo di 10 canali Telegram e ora indaga per stanare gli acquirenti
La Guardia di Finanza ha sequestrato preventivamente 10 canali Telegram che rimandavano a profili anonimi su marketplace del dark web. Qui venivano venduti vaccini e green pass a 100 euro con pagamento tramite criptovalute.
Il business illecito è incentrato in particolare sulla vendita di «Green Pass» falsi, con falsi dati identificativi del vaccinato, QR Code e numero del lotto di origine delle due dosi di vaccino. Dai controlli eseguiti, tali falsi «Green Pass» potevano essere inviati solo a residenti in Stati Uniti, Regno Unito e Svizzera.
Migliaia gli utenti registratisi su tali canali illeciti stanati dalla Gdf. Costoro erano alla ricerca di vaccini e Green Pass, attratti dalla possibilità di comprare pacchetti a prezzo dai 110 ai 130 euro, con tanto di garanzia di anonimato, spedizione tracciabile, imballaggio a temperatura refrigerata e certificazione avvenuta vaccinazione.
Leggi anche:—>Killer stermina una famiglia, ma la figlia di 10 anni si finge morta e si salva
Si è scoperto inoltre che gli iscritti ai canali e gli account erano 10 mila e i vaccini messi in vendita illegalmente lo scorso aprile, contemporaneamente alla campagna vaccinale in tutta Europa, sarebbero stati Pfizer, Moderna, AstraZeneca, Johnson & Johnson e Sputnik.
Il gip, nel provvedimento di sequestro ha precisato che «dagli accertamenti ad oggi svolti, emerge che non esistono canali privati per la commercializzazione» dei vaccini in questione. Tuttavia, non esclude che i soggetti che vendono i vaccini tramite i canali dark web «siano effettivamente entrati in possesso delle fiale attraverso un mercato parallelo».
Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…
Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…