Appalti 2020, scoperte procedure irregolari per 5 miliardi di euro: sono 405 gli arresti effettuati dalla Guardia di Finanza. Si parla di reati in materia di appalti, corruzione e altri delitti contro la Pubblica Amministrazione.
Secondo quanto viene comunicato nell’ultima relazione in riferimento alle attività del 2020, in un anno di analisi e mirati controlli basati su analisi di rischio da parte delle Fiamme Gialle sono state scoperte irregolarità nelle procedure di appalto dal valore di oltre 5 miliardi di euro. Diposto l’arresto per 405 persone coinvolte, mentre in tutto sono stati denunciati 3.525 coinvolti, per reati in materia di appalti, corruzione e altri delitti contro la Pubblica Amministrazione.
Come illustrato dalla relazione della Guardia di Finanza, nel settore degli appalti il valore delle procedure contrattuali risultate irregolari nel 2020 è risultato di oltre 5 miliardi di euro, dei quali circa 632 milioni di euro sarebbero collegati ad appalti riferiti alla spesa sanitaria. Sempre secondo i dati diffusi dalla Guardia di Finanza, le frodi scoperte nel 2020 in danno del bilancio nazionale e comunitario risulano di oltre 273 milioni di euro, mentre si attestano sui 211 milioni quelle riferite al settore della spesa previdenziale, assistenziale e sanitaria.
Complessivamente, sono 9.169 i soggetti denunciati in merito alle irregolarità, di cui 3.525 in riferimento alle irregolarità d’appalto. Sono 405, invece, le persone tratte in arresto – sempre per reati in materia di appalti, corruzione e altri delitti contro la Pubblica Amministrazione. Per ciò che concerne i sequestri, nell’ambito delle attività svolte a tutela della spesa pubblica sono stati eseguiti provvedimenti ablatori per un importo che raggiunge complessivamente quasi 284 milioni di euro.
LEGGI ANCHE: Mascherine e gel igienizzanti non a norma: sequestrati oltre 70 milioni di beni
Come riportato dal rapporto delle Fiamme Gialle, nel corso del 2020 la Guardia di Finanza ha eseguito un milione e 340mila controlli per assicurare il rispetto delle misure di contenimento della pandemia, nonché 800 mila interventi ispettivi e 47.560 indagini per contrastare le infiltrazioni della criminalità economica e organizzata nel tessuto economico e sociale. Operazioni, queste, portate a compimento tramite la collaborazione con l’Autorità Nazionale Anticorruzione. Nel corso del 2020, i Reparti delegati hanno infatti effettuato controlli in materia di contrattualistica pubblica e accertamenti nel settore anticorruzione e trasparenza.
LEGGI ANCHE: Boom di reati fiscali nel 2020: 3.546 evasori, oltre 19 mila lavoratori in nero
In particolare, sono emersi 3.546 evasori totali, e quindi esercenti attività d’impresa o di lavoro autonomo completamente sconosciuti all’Amministrazione finanziaria; 19.209, invece, i lavoratori in “nero” o comunque irregolari. Eseguite poi 9.833 indagini da parte della polizia giudiziaria, sfociate nella denuncia di 10.264 soggetti (7.303 per reati fiscali) e in 308 arrestati.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…