Il premier Draghi ha firmato il Dpcm che prevede il rilascio del green pass. La certificazione digitale permette di viaggiare e partecipare ad eventi pubblici in tutta Europa e andrà in vigore dal primo luglio.
E’ arrivata la firma del presidente del Consiglio Mario Draghi sul nuovo Dpcm. Il decreto sancisce le modalità di rilascio della certificazione verde digitale, il cosiddetto Green pass. La certificazione, valida in tutta Italia e tutta Europa, consente di viaggiare e partecipare ad eventi pubblici, oltre a consentire l’accesso alle strutture sanitarie assistenziali (RSA). Il Dpcm quindi rende operativo il Regolamento Ue sul Green pass dal prossimo 1° luglio.
Inoltre, come sottolinea il decreto, in alternativa alla versione digitale, i documenti potranno essere richiesti al proprio medico di base, al pediatra o in farmacia, utilizzando la propria tessera sanitaria. Il Ministero della Salute in una nota specifica: “A partire da oggi i cittadini potranno iniziare a ricevere le notifiche via email o sms con l’avviso che la certificazione è disponibile e un codice per scaricarla su pc, tablet o smartphone. L’invio dei messaggi e lo sblocco delle attivazioni proseguirà per tutto il mese di giugno e sarà pienamente operativo dal 28 giugno, in tempo per l’attivazione del pass europeo prevista per il 1° luglio“.
LEGGI ANCHE: La nuova vita di Francesco Zambon: “Senza casa e senza lavoro, mi rimetto in gioco”
Il Green Pass, “contiene un QR Code che ne verifica autenticità e validità, a tutela dei dati personali andrà mostrato soltanto al personale preposto per legge ai controlli“. Tra le Faq del sito del governo dgc.gov.it riguardo al green pass c’è scritto: “I dati delle somministrazioni vengono trasmessi quotidianamente, si stima quindi un’attesa massima di un paio di giorni per generare la Certificazione. Nei casi di prima o unica dose, secondo il tipo di vaccino, l’emissione avverrà dopo 15 giorni“. Riguardo al test negativo “la trasmissione dei dati richiede poche ore, la generazione della Certificazione avverrà nella giornata“. Mentre per la guarigione da Covid-19, la trasmissione dei dati richiede poche ore, la generazione della Certificazione avverrà massimo nella giornata successiva”.
LEGGI ANCHE: Stalking, estorsione e dà fuoco all’auto dell’ex compagna: arrestato
Da oggi, dunque, è operativo il sito per il green pass dgc.gov.it. Tutte le certificazioni associate alle vaccinazioni effettuate fino al 17 giugno saranno rese disponibili entro il 28 giugno. La piattaforma informatica nazionale dedicata al rilascio delle certificazioni sarà progressivamente allineata con le nuove vaccinazioni.
Per tutte le informazioni è possibile contattare il Numero Verde della App Immuni 800.91.24.91, attivo tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 20.00. La certificazione verde sarà disponibile per la visualizzazione e la stampa su pc, tablet o smartphone.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…