A seguito di un incendio all’interno di un’industria chimica a Rockton nell’Illinois (Stati Uniti) si sono alzate dense colonne di fumo e le autorità hanno deciso di evacuare la popolazione
Sono state evacuate le persone residenti ad almeno un miglio dall’azienda Chemtool. L’intervento dei Vigili del fuoco è molto difficoltoso a causa della presenza di sostanze altamente infiammabili che continuano a causare importanti esplosioni.
Cosa è accaduto
L’incendio è stato segnalato intorno alle 7.00 di oggi, nello stabilimento Chemtool della Lubrizol Corporation a Rockton nello stato dell’Illinois. I lavoratori all’interno dell’azienda non hanno avuto conseguenze e hanno dichiarato di essere al sicuro. Le paure si sono subito concentrate sulla popolazione della città e quindi per precauzione sono stati evacuati gli abitanti in un raggio di un miglio dal sito interessato. Forte la preoccupazione per l’impatto che potrebbe avere l’incendio sull’ambiente circostante.
LEGGI ANCHE: Allerta fuga radioattiva nella centrale nucleare in Cina, ma Biden minimizza
Una grande e scura colonna di fumo è visibile a chilometri di distanza dall’azienda in fiamme. A causa della difficoltà nel contenimento dell’incendio si è dovuto optare per un’evacuazione su larga scala della città vicina. La fabbrica è da anni un fornitore globale di additivi chimici, inclusi quelli usati per benzina e carburante diesel.
MASSIVE EXPLOSION seen at Rockton, IL’s Chemtool plant. (Courtesy: WLS). LATEST: https://t.co/RGYxyJ8k2e pic.twitter.com/AtehTezor8
— Eyewitness News WTVO/WQRF (@MyStateline) June 14, 2021