Stava facendo una gita insieme al compagno. La donna è caduta per circa 300 metri in un canalone, sulle Alpi Apuane. La tragedia sul monte Spallone.
Stava facendo un’escursione insieme al fidanzato, quando è scivolata ed è caduta nel canalone per cause ancora da accertare. E’ morta così Chiara Galligani, 46 anni, sul monte Spallone nelle Alpi Apuane.
Sul posto intervenuti i sanitari inviati dal 118, polizia, vigili del fuoco, soccorso alpino e anche l’elisoccorso, riuscito ad atterrare solo nel pomeriggio a causa delle nuvole basse e anche quello dei pompieri. L’intervento, si spiega dai sanitari, è stato molto lungo ma non c’è stato niente da fare. Secondo la ricostruzione della squadra di Carrara e Lunigiana del Sast, intervenuta sul posto, la donna, originaria di Chiesina Uzzanese (Pistoia) si trovava assieme al compagno sulla cresta dello Spallone del Sagro ed è caduta a valle per circa trecento metri, andando ad arrestarsi a pochi metri dalla cava Saccagna. Il compagno, si spiega ancora, ha cercato immediatamente di raggiungerla e ha chiamato i soccorsi. Chiara era un’esperta escursionista, amava la montagna e l’immersione nella natura.
LEGGI ANCHE: Ruba al supermarket e mentre fugge si tuffa nel Brenta: muore affogato
La squadra, partita dal monte Sagro, e l’elisoccorso Pegaso 3 si sono subito diretti sul luogo dell’incidente ma la fitta nebbia ha reso lunghissime le operazioni di recupero dell’escursionista, tanto che l’elisoccorso è riuscito ad atterrare soltanto nel pomeriggio. I traumi riportati nella caduta sono stati fatali per la donna. Sul posto si sta recando anche l’autorità giudiziaria. La salma verrà trasportata a valle con i mezzi dal versante delle cave.