Il portavoce dell’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia, Girolamo Lacquaniti, commenta la scarcerazione dell’ex boss Giovanni Brusca
Il portavoce dell’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia, Girolamo Lacquaniti commenta la scarcerazione per fine pena di Giovanni Brusca, che ha scontato 25 anni di carcere per oltre un centinaio di omicidi. «La legislazione sui collaboratori di giustizia ha rappresentato, e rappresenta tuttora, uno strumento di straordinaria utilità per penetrare in profondità le strutture delle organizzazioni di stampo mafioso, così come, ancora prima, quelle delle organizzazioni terroristiche. Ma è anche indubbio come rispetto al passato la conoscenza dei fenomeni mafiosi e le possibilità date dagli strumenti investigativi sia molto diversa e migliorata rispetto a vent’anni fa».
Leggi anche:—>Fnopi, Corte dei Conti attesta mancato utilizzo infermieri di famiglia
Lacquaniti prosegue dicendo che «spesso l’errore linguistico di definirla legge sui pentiti ha fatto dimenticare come la norma premi la collaborazione del criminale senza richiedere o verificare alcuna forma di resipiscenza.
Ecco perché crediamo che oggi sia giunto il momento di una riflessione volta non a smantellare una norma che ha enormi meriti sul fronte del contrasto alle forme più insidiose e pericolose della criminalità ma a migliorarla rendendola un po’ più giusta nel solco del principio costituzionale della rieducazione del condannato e che possa offrire anche tutela ai familiari delle vittime che, in giorni come questi, si trovano a rivivere lutti inestinguibili.
Crediamo sia opportuno verificare se esistono le possibilità e le condizioni per rivedere il sistema premiale a favore di chi aiuta gli investigatori tenendo conto tanto dei reali benefici per la giustizia, tanto una gradualità nella concessione dei benefici tenendo conto dei reati di cui comunque il collaboratore si è reso responsabile», chiosa il portavoce.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…