Mina%2C+la+triste+verit%C3%A0+della+cantante%3A+perch%C3%A8+si+%C3%A8+ritirata%2C+dopo+40+anni+la+verit%C3%A0
meteoweekcom
/2021/05/30/mina-la-triste-verita-della-cantante-perche-si-e-ritirata/amp/
Gossip

Mina, la triste verità della cantante: perchè si è ritirata, dopo 40 anni la verità

La voce italiana per eccellenza, quella che tutto il mondo ci invidia: Mina vive oggi la sua vita lontano dai riflettori, ma perché la cantante ha deciso di allontanarsi dalle telecamere e di non mostrarsi più in pubblico, pur continuando la sua carriera?

Mina-Foto tv- Meteoweek

Un vero e proprio mistero quello che aleggia intorno alla figura di Mina, cantante italiana dalla voce meravigliosa, che ha scelto di ritirarsi dalle scene oltre 40 anni fa, consegnando al mondo poche immagini iconiche.

Per anni si sono susseguite diverse supposizioni a proposito della sua scelta e nel cuore degli italiani resta il grande vuoto per questo addio improvviso: l’ultimo concerto della cantante risale al 23 agosto del 1978, a Bussoladomani di Viareggio.

Il ritiro di Mina: il motivo che causò la drastica decisione della cantante

Ebbene, dopo anni da quell’episodio, ecco la verità sul ritiro di Mina: nulla a che vedere con la timidezza, ma piuttosto con una brutta broncopolmonite virale. A causa di questo incidente di percorso fu quello il suo ultimo concerto: come riporta la Stampa ad aprire il suo show c’era solitamente un comico e Mina fu accompagnata da Walter Chiari, poi da Beppe Grillo.

Erano tante le serate previste, ma Mina le cancellò tutte: la lunga convalescenza successiva le ha fatto apprezzare la tranquillità casalinga, al punto da indurre la cantante a preferire quella vita. Massimiliano Pani, figlio della celebre ugola d’oro italiana, ricorda che furono proprio quelli di Viareggio gli ultimi concerti che vide.

LEGGI ANCHE : Biagio Antonacci compleanno, il cantante si fa gli auguri da solo: Laura Pausini risponde così

Li descrive così: “Avevo 15 anni. Impressionante. La gente batteva le mani e i piedi. C’era un clima di tensione, un’emozione fortissima. Ero in vacanza al Forte. C’era un concerto alla settimana, di fianco a me sempre lo stesso signore grosso che aveva acquistato i biglietti di tutti i concerti”.

Mina-Foto tv- Meteoweek

Una carriera ricca di successi e riconoscimenti: cosa fa oggi Mina?

Sebbene le sue immagini pubbliche siano state sempre più rare, come quelle scattate dalla figlia a Lugano, Mina, pseudonimo di Mina Anna Maria Mazzini continua ad essere considerata la più famosa cantante italiana di tutti i tempi, non solo per la sua voce, ma anche per la sua partecipazione a numerosi spettacoli televisivi in onda sulla Rai negli anni Sessanta e diretti da Antonello Falqui.

Ad essere immediatamente riconoscibile è sempre stata la sua voce, caratterizzata da un timbro caldo dotato di grande estensione. Non solo: Mina si è sempre distinta per l’emozionante capacità interpretative che le ha permesso di cimentarsi con brani di genere molto diverso tra di loro. Dagli esordi della sua carriera, alla fine degli anni Cinquanta ad oggi, Mina ha interpretato più di 1.500 brani e venduto oltre 150 milioni di dischi fra album e singoli.

LEGGI ANCHE : Iva Zanicchi: “Feci inginocchiare Fellini e Berlusconi cantò per me”

La donna, che continua a comparire raramente in fotografie rubate che fanno il giro del web, ha ottenuto nella sua lunga carriera un quantitativo innumerevole di premi e riconoscimenti, tra cui spiccano due partecipazioni al Festival di Sanremo, tre alla Mostra internazionale di musica leggera, una Targa Tenco, e l’assegnazione dell’onorificenza di Grande Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana. Tanti i complimenti ricevuti dalle principali star della musica internazionale, come Frank Sinatra, Louis Armstrong, Liza Minnelli, Luciano Pavarotti, Céline Dion, Barbra Streisand, Aretha Franklin e Michael Jackson.

Published by

Recent Posts

  • Sport

Calciomercato: il Torino vuole alzare l’asticella a gennaio

Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…

  • Sport

La Serie A torna a far gola: due attaccanti vogliono tornare

Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…

  • News

Luce e gas, la classifica di Altroconsumo: quali aziende garantiscono il miglior servizio

Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…

  • Spettacolo

Il Paradiso delle Signore anticipazioni, crisi tra Adelaide e Marcello: la scelta della Contessa

Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…

  • News

Pulizia del viso, non commettere questo errore: solo così detergi bene il viso

Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…

  • Spettacolo

Temptation Island anticipazioni 15 ottobre, finale inaspettato: chi si lascia e chi rimane insieme

Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…