%26%238220%3BScomunica+per+i+clienti+delle+prostitute%26%238221%3B%2C+la+lettera+del+missionario+Giuseppe+Locati+al+Papa
meteoweekcom
/2021/05/27/padre-giuseppe-locati-scrive-al-papa-scomunica-per-clienti-di-prostitute-cpe/amp/
Cronaca

“Scomunica per i clienti delle prostitute”, la lettera del missionario Giuseppe Locati al Papa

Padre Giuseppe Locati, con 30 anni di missione in Africa alle spalle, ora porta assistenza alle donne costrette a prostituirsi in Italia. La lettera al Pontefice: “C’è silenzio e indifferenza su questo olocausto occulto. Scomunica per i trafficanti di esseri umani”.

Padre Giuseppe Locati chiede la scomunica per i clienti delle prostitute (foto di archivio) – meteoweek.com

Padre Giuseppe Locati, 74enne originario di Arcene, è un missionario che ha lavorato per 30 anni in Africa, dove ha avuto modo di conoscere veramente “le periferie nel mondo”, calandosi “nelle sofferenze degli scarti dell’umanità”. Rientrato in Italia, ha affidato a una lettera aperta un messaggio importantissimo, indirizzato direttamente al Pontefice: la scomunica per i trafficanti di esseri umani e per i clienti delle prostitute.

Dal 2016, infatti, con la fondazione dell’associazione “Alle periferie“, il missionario ha continuato il suo forte impegno a difesa dei più deboli, degli indifesi. Da allora, insieme a un gruppo di volontari, porta assistenza alle donne obbligate a prostituirsi su strada, dando conforto e protezione alle donne abbandonate sulla Francesca, la Bergamina e la Rivoltana, in quel di Treviglio. Donne che sono vittime a tutti gli effetti di quello che il padre definisce una “moderna forma di schiavitù”.

Padre Locati: “Silenzio e indifferenza su questo olocausto occulto”

Secondo quanto viene riportato da Il Corriere della Sera, padre Locati domanda al Santo Padre un “gesto concreto“.  Con in mano la raccomandazione contenuta nella conclusione del Dibattito internazionale sulla Corruzione tenutosi in Vaticano nel 2017, il missionario chiede dunque al Papa “la scomunica per i trafficanti di esseri umani organizzati in ‘mafie criminali e affini’ e predatori di migliaia di donne ridotte a “schiave sessuali” (100.000 solo in Italia!), una scomunica universale qualunque siano le origini, le nazionalità, le lingue e perfino i credi religiosi di questi trafficanti: il buon Dio è l’unico Signore della vita e in questo senso la scomunica è universale verso gli autori di questi crimini contro l’umanità”.

LEGGI ANCHE: Mafia e scommesse illegali, blitz della Dda: 65 persone indagate, 38 i sequestri

Padre Giuseppe Locati è amareggiato soprattutto  da tutta l’indifferenza che viene lasciata alla prostituzione di strada. E infatti, scrive a papa Francesco: “Non è più possibile far finta di non vedere e girarsi dall’altra parte della strada. Non è più possibile accettare due pesi e due misure: se una donna italiana, europea o americana subisce una violenza sessuale, la stampa reagisce con veemenza (certo che occorre reagire contro ogni forma di violenza!), c’è però il silenzio quasi assoluto sulle violenze quotidiane su centinaia di migliaia di donne ‘trafficate’ in Europa (si parla di oltre 500.000 persone!) solo perché sono ‘straniere’ o hanno la ‘pelle nera’! Il silenzio e l’indifferenza su ‘l’olocausto occulto’ di queste ‘donne trafficate’, offendono la nostra civiltà”.

LEGGI ANCHE: Luana D’Orazio, l’ultimo audio al fidanzato:«Mi hanno lasciata sola, c’è tanto lavoro»

E ancora, impugando quanto dichiarato dal pontefice nel 2016, anno in cui aveva inserito lo sfruttamento della prostituzione tra i crimini contro l’umanità, il missionario conclude così la sua lettera: “Trattandosi di crimini contro l’umanità, di nuovi Caino, io Le chiedo nuovamente e invoco la ‘scomunica’ per tutti i trafficanti degli esseri umani. Ma non solo: oso chiederLe, Santo Padre, la scomunica per tutti quei ‘cattolici’ che abusano delle ‘ragazze schiave sessuali’: con le loro azioni perverse anche loro sono complici delle mafie degli esseri umani. Chiedo con fermezza la scomunica per i clienti cattolici: come può un uomo professarsi cattolico, andare in chiesa e poi sulla strada ‘uccidere’ sua sorella?”.

Published by

Recent Posts

  • Sport

Calciomercato: il Torino vuole alzare l’asticella a gennaio

Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…

  • Sport

La Serie A torna a far gola: due attaccanti vogliono tornare

Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…

  • News

Luce e gas, la classifica di Altroconsumo: quali aziende garantiscono il miglior servizio

Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…

  • Spettacolo

Il Paradiso delle Signore anticipazioni, crisi tra Adelaide e Marcello: la scelta della Contessa

Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…

  • News

Pulizia del viso, non commettere questo errore: solo così detergi bene il viso

Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…

  • Spettacolo

Temptation Island anticipazioni 15 ottobre, finale inaspettato: chi si lascia e chi rimane insieme

Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…