Peschereccio giapponese si scontra con una nave russa, 3 morti a bordo

Peschereccio giapponese si scontra con una nave russa al largo delle isole contese tra Russia e Giappone. Tre persone sono morte dopo lo scontro. 

peschereccio giapponese

 

Sono tre le persone che sono morte a bordo del peschereccio giapponese a causa dello scontro con una nave russa. Lo scontro tra la nave e il peschereccio è avvenuto al largo dell‘isola settentrionale di Hokkaido. Ad annunciare il disastroso evento è stato il portavoce del governo giapponese Katsunobu Kato. Il governo ha sottolineato che oltre le tre persone che hanno perso la vita ci sono due feriti.

Lo scontro si inserisce all’interno di una disputa geopolitica tra Russia e Giappone. I due paesi, infatti, sin dalla Seconda Guerra Mondiale si contendono l’amministrazione delle isole. Le quattro isole sono governate da Mosca che le chiama Curli meridionali. Ma la Russia cerca di mantenere la sovranità sulle isole che Tokyo rivendica. Il Giappone li riconosce come suoi territori, i Territori del Nord, appunto.

LEGGI ANCHE: Elezioni presidenziali Siria, seggi aperti: Assad punta a quarto mandato

I pescherecci ne pagano le conseguenze poiché spesso sono stati coinvolti nel clima di tensione tra Russia e Giappone. Nel 2019 infatti, i russi hanno arrestato 24 pescatori giapponesi sequestrando le loro imbarcazioni. L’accusa di Mosca nei confronti del peschereccio giapponese fu quella di aver superato la quota consentita di polpi.

Gestione cookie