Laura Ferrara-Meteoweek.com
Ferrara (M5S) su migranti: «Ennesimo rinvio, a giugno accordo Ue anche senza sovranisti». Ecco che cosa ha detto
«Sul tema dei migranti al Consiglio europeo è andato in scena l’ennesimo rinvio che lascia l’amaro in bocca. Molti leader non riconoscono che il fenomeno migratorio riguardi e coinvolga tutta l’Europa e non solo i Paesi mediterranei», afferma l’europarlamentare M5S Laura Ferrara. «Questa visione miope ha penalizzato negli ultimi 10 anni i Paesi geograficamente più esposti al fenomeno migratorio come l’Italia, la Spagna, Malta e la Grecia lasciati soli a gestire costi e responsabilità degli oneri legati alle operazioni di soccorso e di accoglienza. Questo atteggiamento di chiusura, anche solo alla discussione, è figlio di ragioni propagandistiche che ledono la leale collaborazione fra Stati membri».
«Fa bene, dunque», continua Ferrara, «il presidente del Consiglio Mario Draghi a insistere nell’inserire i negoziati per il nuovo patto per l’asilo e la migrazione nell’agenda ufficiale del Consiglio europeo del 24 e 25 giugno. I leader europei devono esprimersi su questo tema e negoziare un accordo sulla riforma del sistema europeo comune di asilo, che da troppo tempo langue nei cassetti di Bruxelles. Se i Paesi sovranisti dovessero opporsi allora dovrebbero pagare a caro prezzo le conseguenze del loro egoismo».
Leggi anche:—>Covid, 3,5milioni le vittime in tutto il mondo
«Il Movimento 5 Stelle si batterà per introdurre un meccanismo di redistribuzione dei richiedenti asilo che sia automatico e obbligatorio per tutti gli Stati membri. Solo così si attuerà davvero nella pratica quella solidarietà tra Stati membri invocata nei Trattati», chiosa.
Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…
Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…