Scott Morrison, Primo ministro dell'Australia - meteoweek.com
L’Australia chiuderà venerdì la sua ambasciata in Afghanistan. Lo ha annunciato il Primo ministro Scott Morrison. Le ragioni sono relative alla «sicurezza» nella capitale Kabul a seguito del ritiro delle truppe statunitensi dal Paese. La promessa è di riaprire quando le circostanze lo permetteranno.
A partire da venerdì 28 maggio l’ambasciata dell’Australia a Kabul chiuderà «alla luce dell’imminente ritiro militare internazionale dall’Afghanistan». Lo ha annunciato questa mattina il primo ministro Scott Morrison. La decisione arriva a fronte dei timori per la sicurezza nella capitale a seguito del ritiro delle truppe statunitensi dal Paese. La sede diplomatica riaprirà «quando le circostanze lo permetteranno». Gli americani e la Nato, infatti, hanno dato inizio il 1° maggio scorso al ritiro definitivo delle milizie. Esso dovrà essere completato entro l’11 settembre, anniversario dell’attentato alle Torri Gemelle. Le violenze tra le autorità afghane e i talebani, tuttavia, sono ancora in atto. Un negoziato di pace, nonostante gli alleati occidentali spingano a sostegno del governo locale, sembra decisamente lontano.
“Il clima di sicurezza sarà sempre più incerto“. Ne è sicuro Scott Morrison. Il Primo ministro dell’Australia ha giustificato con queste parole la decisione di chiudere – fino a data da destinarsi – la propria ambasciata a Kabul. “Il governo è stato informato che le disposizioni di sicurezza necessarie per una presenza diplomatica continua non potevano essere fornite“. Anche i militari australiani abbandoneranno al più presto l’Afghanistan. L’assenza di questi ultimi, insieme al ritiro delle truppe statunitensi, metterebbe ulteriormente a rischio la presenza dei diplomatici. Un rischio che nessuno intende correre.
LEGGI ANCHE -> Dirottamento volo Ryanair in Bielorussia, Biden: serve inchiesta internazionale
LEGGI ANCHE -> ‘Ndrangheta, arrestato in Brasile il boss latitante Rocco Morabito
L’Australia, ad ogni modo, ha assicurato che “si aspetta che questa misura sia temporanea”. “Riprenderemo una presenza permanente a Kabul quando le circostanze lo permetteranno“, ha concluso il Primo ministro Scott Morrison nella conferenza stampa odierna.
Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…
Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…