Ignazio Boschetto è uno dei tre tenori de “Il Volo”, trio nato grazie ad Antonella Clerici ed oggi conosciuto in tutto il mondo. L’artista, tra i più meritevoli degli ultimi tempi, non ha vissuto una vita facile e i suoi primi anni di vita sono stati segnati da una triste malattia.
Classe 1994, Ignazio Boschetto è nato a Bologna ma ha vissuto tutta la sua infanzia in Sicilia. I genitori, Caterina Licari e Vittorio Boschetto, hanno cercato di regalare a lui e alla sorella anni spensierati, ma la malattia della madre ha segnato il giovane tenore.
Poi, appena 14enne, Boschetto ha conosciuto il successo grazie al programma tv di Rai 1, Ti lascio una canzone: il regista Roberto Cenci ne ha subito individuato il talento e ha creato il gruppo dei “tre tenorini”. Così è iniziata l’avventura de “Il Volo”, trio composto da Ignazio Boschetto e da Gianluca Ginoble e Piero Barone. Eppure, l’esistenza del giovane artista siciliano non è sempre stata facile e, sin dai primi giorni di vita, ha dovuto fare i conti con una malattia. A raccontarlo è stato lui stesso nel corso di un’intervista a Domenica Live durante la quale ha parlato per la prima volta del suo problema di salute.
Ignazio Boschetto, di quale malattia soffre?
Ignazio Boschetto è nato con un solo rene, grande abbastanza per poter svolgere la funzione di due organi.
Il problema del tenore de “Il Volo” viene definito da un punto di vista medico “agenesia”, ovvero “l’assenza completa di un organo, a causa di uno sviluppo embrionale errato. Il tutto è causato da anomalie anatomiche di natura congenita”.
Ma l’infanzia di Boschetto non è stata segnata solo da questa anomalia che, tuttavia, gli ha permesso di vivere una esistenza abbastanza tranquilla.
Ciò che ha particolarmente segnato il tenore de “Il Volo”, in realtà, è stata la malattia della madre Caterina, che ha combattuto contro un tumore.
“Le esperienze brutte magari le ricordiamo con un sorriso amaro ma sono state il nostro passato – aveva raccontato l’artista a Domenica Live – . Io e mia sorella non volevamo quello che volevano i bambini della nostra età, avevamo un solo desiderio, quello che la nostra mamma tornasse al più presto a casa!”.
Leggi anche–>Il Volo all’attacco: il trio in difesa di Torpedine dopo la condanna
Leggi anche–>Roberta Morise e Ignazio Boschetto la coppia fa sul serio: passo grande
Ignazio Boschetto, il lutto per la morte del padre
Negli ultimi periodi Ignazio Boschetto ha dovuto affrontare un nuovo momento difficile: la morte del padre Vittorio, avvenuta a qualche ora di distanza dalla partecipazione de Il Volo al Festival di Sanremo 2021.
L’uomo, che aveva lasciato la Sicilia per trasferirsi a Bologna e stare più vicino al figlio, si è spento lo scorso marzo e il grande dolore ha coinvolto l’intera famiglia Boschetto.
Ignazio, tuttavia, ha deciso ugualmente di onorare il suo impegno con l’Ariston e presenziare per l’omaggio al Maestro Ennio Morricone.
Al padre del tenore del Il Volo, tuttavia, il trio ha dedicato un dolce pensiero a poche ore dalla scomparsa: “Qualche anno fa abbiamo intitolato uno dei nostri concerti ‘Un’avventura straordinaria’. Ebbene, tutte le avventure contengono momenti di felicità e momenti di tristezza, la cosa fondamentale è quella di affrontare insieme ognuno di questi momenti. Uniti, sempre. Ciao Vito, ci mancherai”.