Addio a Franco Battiato: le cause della morte del cantautore

Franco Battiato indubbiamente uno degli artisti più importanti del panorama musicale italiano, è morto all’età di 76 anni, come annunciato nella mattina del 18 maggio dalla sua famiglia. 

 

 

 

 

Un risveglio decisamente triste per l’Italia quello di martedì di 18 maggio che ha visto l’annuncio della morte di Franco Battiato, una dei nomi che ha segnato la musica del nostro paese riuscendo a esplorare diversi generi: dal pop al rock passando per la musica sperimentale, ma in ogni caso conquistando gli ascoltatori.

 

Cause della morte di Franco Battiato

Battiato è scomparso all’età di 76 anni. Già da tempo erano note le sue non ottime condizioni di salute, anche se la famiglia aveva sempre preferito mantenere un certo riserbo al riguardo. Le ultime notizie ufficiali riguardo il suo stato risalivano al 2017, quando l’artista a causa di un incidente domestico si era fratturato femore e bacino. Dopo un’iniziale preoccupazione i fan erano stati rassicurati grazie alla pubblicazione di uno scatto che vedeva il cantautore Luca Madonia in compagnia di Battiato, dove il musicista sembrava essersi ripreso. Nonostante ciò nei mesi successivi come in quelli precedenti all’incidente avevano preso piede voci non confermate riguardo lo stato di salute dell’artista.

Carriera di Franco Battiato

Nato a Ionia, comune siciliano oggi noto come Riposto in provincia di Catania, Franco Battiato aveva fin da subito mostrato una gran passione per la musica, tanto da abbandonare il percorso universitario per seguire questo sogno. Ben presto conoscerà Giorgio Gaber, con cui diventerà grande amico e che contribuirà alla sua prima apparizione televisiva nel programma Diamoci del tu condotto proprio dal cantautore milanese. Dopo una prima fase di esplorazione del genere di protesta, Franco comincia a dedicarsi all’incisione di dischi dal sapore romantico per poi passare alla musica sperimentale provando a utilizzare strumenti e sonorità elettroniche. Verso la fine degli anni 70 l’artista tornerà al pop pubblicando un 45 giri contenente 2 brani entrambi con testo in francese,  con lo pseudonimo di Astra. Il grande successo per Battiato arriverà all’inizio degli anni 80 con La voce del padrone, uno dei suoi album più acclamati tanto dal pubblico quanto dalla critica.

L’ultimo album di Franco Battiato

La carriera di Franco Battiato è caratterizzata da un’ampia e variegata produzione, che ha portato l’artista alla pubblicazione del suo ultimo album Torneremo Ancora, nel 2019 per Sony Music. All’interno del disco sono presenti classici della sua discografia e nuove versioni di alcuni  brani suonate dall’orchestra. Inoltre a comporre la tacklist dell’album anche un inedito omonimo del titolo del disco.

Gestione cookie