Gli stabilimenti balneari e le piscine riapriranno in questi giorni, nonostante le difficoltà dettate dalla pandemia di Covid-19 ancora in corso. Il Codacons, in vista dell’arrivo dell’alta stagione, ha lanciato l’allarme. I rincari nei listini sono infatti dietro l’angolo. Da qui l’invito a segnalare eventuali anomalie.
L’Italia si appresta a dare inizio alla stagione estiva. La popolazione non vede l’ora di potersi concedere qualche attimo di relax in vacanza. Gli stabilimenti balneari e le piscine all’aperto, a tal proposito, saranno ufficialmente riaperte a partire da domani in tutte le regioni. Le sorprese, tuttavia, sono dietro l’angolo. A fronte della crisi economica causata dalla pandemia di Covid-19 ancora in corso, infatti, è ipotizzabile che i gestori tenderanno ad alzare i prezzi. I listini e le tariffe potrebbero essere notevolmente gonfiati rispetto alla scorsa stagione. Le prime lamentele, in tal senso, si sono già registrate in Toscana e in Friuli Venezia-Giulia. A dare l’allarme è stato il Codacons, che ha invitato i clienti a segnalare eventuali anomalie.
L’allarme del Codacons
“La riapertura di lidi e piscine potrebbe essere accompagnata da rincari dei prezzi non solo per ombrelloni, lettini e abbonamenti agli stabilimenti, ma anche per tutti gli altri servizi offerti dalle strutture balneari e dalle piscine, a partire da cibi e bevande. L’esperienza dello scorso anno ha dimostrato come molti esercenti abbiano scaricato sui consumatori finali i maggiori costi per sanificazione e messa in sicurezza delle strutture, aumentando i listini al pubblico anche per rifarsi delle minori presenze in spiaggia legate al distanziamento obbligatorio degli ombrelloni“. Lo ha spiegato Carlo Rienzi, presidente del Codacons.
LEGGI ANCHE -> Operazione contro streaming illegale: 1,5 mln di abbonamenti oscurati
LEGGI ANCHE -> Ciciliano (Cts): “Settimana cruciale, via coprifuoco e ripresa attività al chiuso”
L’associazione che si occupa di difendere i diritti degli utenti e dei consumatori, dunque, ha invitato questi ultimi a segnalare eventuali rincari sul fronte delle tariffe balneari. Sia esse riguardino il pacchetto per aggiudicarsi ombrelloni e lettini, sia che si riferiscano a servizi extra, come quello di ristorazione. È possibile farlo inviando una mail all’indirizzo info@codacons.it.